Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze il maltempo del 26 agosto: passione e pericolo dei fenomeni meteorologici. Cenni sulla difesa dai fulmini all'aperto

Allerte & Emergenze

il maltempo del 26 agosto: passione e pericolo dei fenomeni meteorologici. Cenni sulla difesa dai fulmini all'aperto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

friuli 26Ricordando ancora per una volta la forte perturbazione che ha investito la Penisola nel corso dell'ultimo week-end, verrà ricordata sicuramente per l'eccezionale fotogenicità degli episodi temporaleschi, che per una volta, sono stati piacevoli da osservare e su gran parte della Penisola non hanno portato danni.

Tuttavia l'insorgere di alcuni fenomeni di severe weather (tromba marina a Ostia, burrasche di vento sull'Adriatico con una vittima e alcuni feriti) hanno comportato anche questa volta seri danni a persone e cose, questo per dimostrare che qualsiasi fase perturbata può essere una delizia per gli appassionati meteo e di fotografia in generale, ma per alcuni, momenti che per delle persone possono risultare piacevoli, possono riservare sgradevolissime sorprese, con disagi e danni.

In quest'articolo intendo postare due webcam una di Trieste e un'altra dal Monte Cimone, e mostrano in tutta la loro magnificenza due spettacolari fulminazioni, nel primo caso piuttosto lontana (con shelf cloud in arrivo) e nel secondo caso molto vicino. Il fulmine del Monte Cimone sprigiona una forza incredibile, provocando anche un piccolo incendio tra la vegetazione. I lampi amano colpire la cresta delle montagne e gli alberi isolati, dunque, se qualcuno di voi viene colpito da un improvviso temporale di calore, non rifugiatevi in una radura, sotto un gruppo di alberi isolati, sotto pali della luce, naturalmente non sotto antenne e parafulmini, e nemmeno in cima alle colline. Cercare una grotta oppure se ci si trova in una prateria, accovacciarsi, unire TASSATIVAMENTE le gambe e non tenetevi per mano: il lampo non avrebbe così due superfici per passare e uscire dal vostro corpo. Indossate sempre scarpe di gomma isolante, ma prima di fare un'escursione, consultare sempre i bollettini meteorologici! Nubi cumuliformi che aumentano con il passare dei minuti sono il segnale che si è attivata la "convezione", e che sull'area c'è un forte rischio temporali per le prossime ore.

friuli 26

574616 427220944003499 190212658 n

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam