Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Il mare più inquinato? In Calabria, Campania e Liguria. Le regioni "fuorilegge" per mancata o inadeguata depurazione dei reflui fognari? Sicilia, Lazio e Lombardia... lo dice Goletta Verde!

Allerte & Emergenze

Il mare più inquinato? In Calabria, Campania e Liguria. Le regioni "fuorilegge" per mancata o inadeguata depurazione dei reflui fognari? Sicilia, Lazio e Lombardia... lo dice Goletta Verde!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

mare inquinatoSono in Calabria, Liguria e Campania le coste più inquinate d’Italia. A stabilirlo è uno studio di Goletta Verde, campagna di Legambiente sullo stato di salute del nostro mare. Sono 120 i campioni risultati fuori legge, mediamente uno ogni 62 chilometri di costa, oltre la metà delle 205 analisi microbiologiche effettuate.

Almeno 100 prelievi sono risultati fortemente inquinati, con concentrazioni di batteri di origine fecale pari ad almeno il doppio dei limiti di legge. Ancora una volta a vestire la maglia nera è la Calabria (con 19 punti inquinati, uno ogni 38 chilometri di costa), e la Campania conferma il risultato negativo con 14 punti inquinati (uno ogni 34 chilometri).

A sorpresa si piazza al secondo posto la Liguria, che perde dunque tre posizioni, con 15 prelievi oltre i limiti di legge (uno ogni 23 chilometri). Il Lazio conferma la quarta posizione dello scorso anno con 13 punti inquinati su 15, uno ogni 28 chilometri di costa.

Sardegna e Toscana si confermano invece anche quest’anno le regioni col mare più pulito, rispettivamente con un campione inquinato ogni 433 e 200 chilometri di costa. Segue l’Emilia Romagna, dove i biologi di Goletta Verde hanno registrato solo un valore fuori norma in tutta la costa, anche grazie alla “complicità” dei fiumi in secca. Anche il Veneto è risultato in buona salute con un solo campione risultato fortemente inquinato.

Altro discorso merita la questione depuratori: sul banco degli imputati la mancata o inadeguata depurazione dei reflui. Le regioni peggiori sono Sicilia, Lazio e Lombardia.

Un problema anche economico, vista la condanna dell’Italia da parte della Corte di giustizia europea arrivata a fine luglio. Quest’anno nei primi tre posti troviamo anche una regione settentrionale che, tra l’altro, ospita l’unico capoluogo di provincia italiano, Imperia, a non avere ancora un depuratore.

mare inquinato3Punti nevralgici sono (nell’86 per cento dei casi) le foci di fiumi, torrenti e canali, ma gli scarichi di depuratori mal funzionanti. Anche quest’anno si segnala una vera a propria emergenza foci: dei 120 campioni risultati off limits, ben 103 sono stati prelevati alle foci di fiumi, torrenti e canali. Nel nostro Paese oltre 24 milioni di abitanti equivalenti (il 24 per cento della popolazione equivalente) non sono serviti da un sistema di depurazione efficiente.

Sono Sicilia e Calabria ad ospitare il maggior numero di comuni fuori legge: sono 59 nell’Isola e 18 quelli calabresi.

 

Fonte: ilvelino.it

mare inquinato2

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam