ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Attesi forti temporali un po' su tutta l'Europa: ANALISI zona per zona

Allerte & Emergenze

Attesi forti temporali un po' su tutta l'Europa: ANALISI zona per zona

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

estofex 4 agostoGiornata molto interessante per quanto riguarda l'attività temporalesca sull'Europa, sia occidentale che orientale: il centro di monitoraggio dell'attività temporalesca emana una serie di allerte 1 per alcune zone, soprattutto per il concreto rischio di temporali intensi, precipitazioni convettive elevate e rischio grandine. Analizziamo zona per zona i vari rischi.

SPAGNA E FRANCIA (catena montuosa dei Pireneri): allerta 1 per possibili precipitazioni forti o molto forti, stazionarie per pericolo STAU sul versante sottovento (parte spagnola), con accumuli fino a 50-60 mm, non sono previsti temporali ma solo un forte richiamo umido meridionale che in gran parte non riuscirà a scavalcare la catena montuosa.

RUSSIA, BIELORUSSIA E FINLANDIA MERIDIONALE: allerta 1 per temporali localizzati di forte intensità, con accumuli vicini o superiori di 30-35 mm. Aria fredda che stazionerà sull'area, andando a scontrarsi con aria calda persistente tra Ucraina e Russia meridionale, e proprio in questa zona (a Sud della capitale Mosca) sono attesi i fenomeni di rilievo.

INGHILTERRA: a Londra si stanno svolgendo le olimpiadi, ma come ogni estate che si rispetti, i mesi di luglio ed agosto si mantengono estremamente piovosi, e anche questo grande evento sportivo verrà segnato dalla pioggia. In questo caso si registra la presenza di un ciclone extratropicale sul Rego Unito, che due giorni fa ha fatto toccare una pressione minima di 980 hPa. Temporali intensi ma localizzati sono possibili su tutta l'Inghilterra, ma il pericolo maggiore è da attribburirsi a grandine di grossa taglia e venti di dwonburst forti.

IRLANDA: il ciclone extratropicale sul Regno Unito fa toccare ora una pressione di 995 hPa, sempre abbastanza per portare venti lineari vicinoi agli 80 km/h. Marwe in tempesta e precipitazioni temporalesche forti e continue.

SVIZZERA, AUSTRIA E ITALIA SETTENTRIONALE: un fronte freddo di cui non c'è per ora traccia al suolo (bensi in quota, con sensibile diminuzione delle temperature alle varie altezze di 500 e 850 hPa), ma non appena arriverà a toccare la catena allpina si avranno temporali e precipitazioni forti e continue sul lato sottovento. Tuttavia lo spessore dell'aria fredda è considerevole, e infiltrazioni fresche si incuneeranno nei valichi alpini, facendo irruzione sull'alta Pianura Padana e generando contrasti termici degni di nota, con forti temporali tra Piemonte e Lombardia. Qui il rischio è legato alle precipitazioni intense, ai downbusrt e alla grandine che potrebbe essere di taglia superiorfe ai 2 cm.

estofex 4 agosto

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam