Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Nucleo fresco in avvicinamento all'Italia, attesi altri temporali almeno fino a domenica. Vediamo dove!

Allerte & Emergenze

Nucleo fresco in avvicinamento all'Italia, attesi altri temporali almeno fino a domenica. Vediamo dove!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Copia di temporali Italia allerta prossimi giorniapTerminata la fase di intenso maltempo che ha colpito l'Italia nei giorni scorsi, è ora tempo di analizzare ciò che sta accadendo attualmente da un punto di vista meteorologico. L'allontanamento verso la Turchia della goccia fredda ha lasciato in eredità correnti d'aria fresca orientale in quota, che incentivano spiccata instabilità soprattutto sulle regioni meridionali italiche.

Proprio in queste ore si stanno formando i primi temporali tra le zone interne della Sicilia, in Calabria, bassa Campania e Basilicata, ma anche sulle regioni nord-occidentali (Liguria e ovest Emilia) e nel sud della Sardegna. Questo a testimonianza che il respiro fresco continua a fluire sul Mediterraneo centrale, nonostante la parziale presenza dell'anticiclone.

Tuttavia, come più volte ribadito sulle pagine del nostro Portale, si sta avvicinando all'Italia un nuovo nucleo d'aria fresca direttamente dall'Europa orientale che, tra domani e domenica, incentiverà ulteriore instabilità in svariate regioni italiche, con i temporali che, talora intensi, si distribuiranno a macchia di leopardo qua e la un pò in tutto il territorio.

Attraverso l'ausilio della cartina relativa alle allerte (gentilmente fornitaci da www.meteo-allerta.it) possiamo osservare come in gran parte dell'Italia ci sia un medio-alto rischio temporali, in particolare sulle regioni nord-occidentali, tutto il settore prealpino (soprattutto domenica), Lazio (pomeriggio di domani), Sardegna e regioni meridionali (pomeriggio odierno e domenica). Fenomeni questi che, lo ribadiamo, saranno collegati all'intrusione di fresche masse d'aria di estrazione est europea.

Da un punto di vista climatico confermiamo la flessione che giungerà tra domani e domenica, quando sia i valori diurni che quelli mattutini subiranno un calo. Tornerà a farsi sentire un pò di freddo specialmente nelle zone interne, mentre le massime non dovrebbero superare in nessuna località i +24/+25°C.

temporali Italia allerta prossimi giorni

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam