Allerte & Emergenze
ALLERTA meteo 31 ottobre 2015. La Protezione Civile informa...
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Allerte & Emergenze
- Pubblicato 30 Ottobre 2015
- Scritto da A.T.
Criticità rossa domani su Sicilia nord-orientale, Calabria, Basilicata.
Un'intensa fase di insisterà al Sud, particolarmente su Calabria e sulla Sicilia nord-orientale nella giornata di domani 31 ottobre 2015.
I fenomeni potranno risultare intensi e persistenti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dal tardo pomeriggio/sera di oggi, venerdì 30 ottobre, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata, specie sui settori meridionali e ionici, e sulla Calabria, in estensione nella giornata di domani, sabato 31 ottobre 2015, alla Sicilia, con carattere di particolare persistenza sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre, dalla tarda mattinata di domani, sabato 31 ottobre, si prevedono sulla Sicilia, specie su settori settentrionali e ionici, venti forti dai quadranti orientali con raffiche fino a burrasca forte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato in Sicilia sui settori nord-orientali e sul bacino del Simeto, nonché su gran parte della Calabria e della Basilicata. Criticità arancione valutata su Basilicata settentrionale, Calabria tirrenica e restanti aree della Sicilia orientale. Criticità gialla, infine, sulla Sicilia occidentale e sui settori ionici della Puglia.
Ecco il Bollettino di vigilanza della Protezione Civile
Precipitazioni:
- diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e ionici centrali della Calabria e sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati molto elevati;
- da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori della Calabria, sui restanti settori orientali e settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia e su Campania meridionale, Basilicata, Puglia meridionale e Sardegna orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulla Sardegna orientale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: di burrasca o burrasca forte dai quadranti orientali su Calabria e Sicilia settentrionale; forti nord-orientali sulla Campania, con rinforzi di burrasca sui settori costieri ed isole; forti nord-orientali sull’alto Adriatico e settentrionali sulla Liguria centro-occidentale; tendenti a forti nord-orientali sulla Sardegna meridionale.
Mari: da agitati a molto agitati lo Ionio ed il Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali, localmente anche l’Adriatico settentrionale.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.