Allerte & Emergenze
Maltempo, ALLERTA meteo domani soprattutto per la Calabria. MAPPA e dettagli
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Allerte & Emergenze
- Pubblicato 27 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo aver portato la neve in pianura sulle regioni settentrionali e forti rovesci sul medio versante tirrenico, la nuova perturbazione nord-atlantica scivolerà verso sud-est e domani determinerà una fase di intenso maltempo su gran parte dell'estremo Meridione.
Qui sono attese piogge e temporali anche di una certa rilevanza, l'allerta meteo riguarda svariati settori ma in particolare è soprattutto la Calabria quella che maggiormente dovrebbe risentire delle precipitazioni più consistenti. Di seguito il bollettino emanato nella giornata odierna dalla Protezione Civile, con relativa mappa dettagliata.
Precipitazioni:
- diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale e zone tirreniche della Basilicata e della Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati elevati o puntualmente molto elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone meridionali peninsulari e Sicilia, specie sui settori tirrenici, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio, su regioni centrali adriatiche, zone interne e meridionali del Lazio, Sardegna, Emilia-Romagna e regioni di Nord-Est con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: fino a quote di pianura su regioni di nord-est, Emilia-Romagna e Marche con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; intorno ai 600-800m sulle regioni centrali, con quota neve in diminuzione sul versante adriatico fino a quote molto basse; fino a 800-1000 metri sulle regioni meridionali.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in sensibile calo sulle regioni centro-meridionali nei valori serali.
Venti: di burrasca fino a burrasca forte, nord-occidentali sulla Sardegna, sud-occidentali su Sicilia, Calabria e Puglia; forti settentrionali su Alto Adriatico e regioni centrali, con raffiche di burrasca in serata.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico settentrionale; generalmente molto mossi i restanti mari.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.