Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Liguria: confermata l'intensa fase di MALTEMPO in arrivo, gli accumuli saranno ingenti. LE ULTIME

Allerte & Emergenze

Liguria: confermata l'intensa fase di MALTEMPO in arrivo, gli accumuli saranno ingenti. LE ULTIME

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Liguria: confermata l'intensa fase di maltempo dei prossimi giorni. Previsti ingenti accumuli.

accumj inge bfgQueste ultimissime ore serviranno fondamentalmente per aggiustare nei minimi dettagli una situazione orami delineata da tempo. La Liguria si appresta a vivere una fase di intenso maltempo, caratterizzata dall'arrivo di ingenti piogge spinte da un fortissimo Scirocco in progressiva accentuazione.

Tutto confermato quindi; a partire dal pomeriggio di oggi, ma ancor di più nell'arco delle prossime 24-36 ore, un'intensa perturbazione proveniente dall'Atlantico si spingerà verso il Mediterraneo centrale e darà luogo ad una fase di intenso maltempo in più di qualche regione italiana.

Perturbazione questa che sarà anticipata da un rinforzo anche sensibile dei venti da sud, di Scirocco, che causeranno un brusco e sensibile aumento delle temperature all'estremo Meridione, ma che su parte del Centro-Nord determinerano una fase di maltempo a tratti anche particolarmente ingente.

Si tratta più di una fase autunnale che invernale; il sistema perturbato si muoverà piuttosto lentamente verso il nostro Paese e concentrerà la propria azione soprattutto sulle regioni settentrionali, ove si registreranno gli accumuli pluviometrici più importanti.

La Liguria, da questo punto di vista, sarà sicuramente la Regione che maggiormente risentirà di questo peggioramento. I modelli infatti prevedono, per queste aree, accumuli di pioggia anche piuttosto marcati, localmente superiori ai 120-130 mm soprattutto sulla parte centro-orientale, anche se inizialmente verrà coinvolto principalmente il settore di ponente.

Entro la giornata di domenica e quella di lunedì la fase piovosa più intensa si estenderà anche in altre regioni del Nord Italia, in maniera particolare l'area del Triveneto e della Lombardia, ma non verranno risparmiate da queste piogge abbondanti anche l'alta Toscana, il Lazio e la Campania, pur se in forma meno accentuata rispetto alle precedenti.

accumj inge bfg

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam