Meteo Italia
Ecco le FOTOGRAFIE dell'intensa grandinata di poco fa su TERNI
- Dettagli
- Categoria: Meteo Italia
- Pubblicato 30 Maggio 2013
Ecco così che a Terni un forte e stazionario sistema temporalesco (a guardare il satellite sembra anche rigenerare sullo stesso posto) ha portato tanta grandine e una spiccata sensazione di freddo, dovuta in parte alle correnti da Nord e in parte al calo di temperatura indotto dal temporale (downdraft).
Dalle ore 15:45 Terni è sotto un autentico nubifragio, e le precipitazioni si sono parzialmente attenuate solo a partire dalle 16:35. Moltissime le segnalazioni di grandine, specialmente sulle zone Ovest della città, dove si sono osservati chicchi di 2 cm, con accumulo al suolo in alcuni casi pari o superiore ai 5 cm. Sono stati segnalati anche veloci downburst e anche tante fulminazioni nube-suolo. La temperatura è passata in breve tempo da 16 a 11°C, e ancora non si sono del tutto esaurite le precipitazioni. La quota neve al momento sta sfiorando i 1400 metri, mentre è bufera a CASTELLUCCIO DI NORCIA (segnalano già un cm su tetti e prati).
Aria fredda sta affluendo in dosi massicce da Nord, incontrando aria più calda giunta da Sud, richiamata da un'area di bassa pressione ora sul medio versante adriatico. Sono pertanto possibili ulteriori manifestazioni temporalesche su tutto il versante tirrenico e l'Umbria fino a tarda notte.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.