Video & foto meteo e natura
Splendida AURORA BOREALE in Gran Bretagna. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 11 Marzo 2016
- Scritto da Ali Dorate
Molte persone viaggiano per il mondo al fine di ottenere un raro scorcio dell'aurora boreale.
Tuttavia, qualche giorno fa il Regno Unito ha "ospitato" nel suo cielo l'aurora boreale, visibile dalla Scozia a Oxfordshire. Amanda Townsend, del Met Office, ha spiegato che una "fortunata combinazione" di condizioni nella bassa atmosfera e nello spazio hanno dato vita al fenomeno naturale. Ed ecco allora che il cielo si è dipinto con brillanti tonalità di verde e rosa.
L'evento è stato impressionante anche dallo spazio. Utilizzando la banda di giorno-notte (DNB) del Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS), il satellite Suomi NPP ha acquisito questo punto di vista delle aurore boreali il 7 marzo, 2016. Le aurore appaiono come striature bianche sopra l'Islanda, il Nord Atlantico e la Norvegia.
Non capita spesso che le luci del Nord siano visibili a sud della Scozia e Irlanda del Nord, ma una tempesta geomagnetica ha colorato i cieli notturni su una più ampia fascia del Paese. La tempesta ha raggiunto un G3 o livello "grave" su scala geomagnetica della tempesta secondo la NOAA I colori brillanti dell'aurora sono provocati dall'attività del Sole: energia solare e le particelle di velocità verso la Terra in un flusso costante chiamato vento solare o in eruzioni di massa conosciute come espulsioni di massa coronale.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.