Video & foto meteo e natura
Fiorisce il deserto di Atacama, il luogo più arido del pianeta. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 29 Ottobre 2015
- Scritto da A.T.
Le forti piogge che hanno colpito il nord del Cile negli ultimi mesi hanno portato alla più spettacolare fioritura di malva selvatica degli ultimi 18 anni, nella regione di Atacama, a 750 chilometri a nord della città di Santiago.
Il deserto cileno di Atacama quindi ha preso vita cambiando aspetto e colore. Nelle immagini ogni giorno la terraferma si presenta come sabbia colorata. La malva selvatica è presente in Europa, Asia e Nord Africa. In Polonia, la possiamo vedere in pianura e nelle parti inferiori delle montagne. Cresce in luoghi soleggiati, nei fossi e lungo le strade. È un fiore medicinale. Protegge le mucose della bocca dalle irritazioni di faringe e laringe, e allevia la tosse.
Questa è stata la prima volta in 12 anni, con alcune rare fioriture tenutesi a marzo e agosto, L'umidità nel suolo ha raggiunto semi e bulbi, creando una vista indimenticabile del deserto.
La media delle precipitazioni piovose nella regione cilena di Antofagasta è di 1 mm all'anno. Alcune stazioni meteorologiche nell'Atacama non hanno mai registrato pioggia. La parte piatta del deserto è quasi priva di vita, ci sono solo licheni, alghe blu-verdi e piccoli cactus. La fioritura corrente nel deserto durerà fino alla fine di ottobre.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.