Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Le Impronte degli Dei, tra antiche credenze e scienza

Video & foto meteo e natura

Le Impronte degli Dei, tra antiche credenze e scienza

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nascono e svaniscono senza ragione e possono esistere anche per ben 60 anni

cerchi delle fate"Cerchi delle Fate", "Impronte degli Dei". Sono questi i nomi attribuiti ai sottili cerchi di erba perenne che delimitano un'area completamente priva di vegetazione.

Secondo alcune antiche credenze, questi anelli sul terreno sono da attribuire all'opera di divinità o spiriti della terra. Alcuni credono che un drago che vive sottoterra "sputa" fuoco e brucia tutta la vegetazione lasciando il terreno nudo. Altri pensano si tratti di un anello magico, e quando un Himba o una Boscimano della Namibia si ammala, viene portato all'interno del cerchio affinché possa guarire.

cerchi delle fate3

Il fatto è che i cosiddetti fairy circles rappresentavano da sempre un enigma per gli studiosi fino a qualche anno fa. Gli scienziati, infatti, hanno cercato di dare una spiegazione con uno studio pubblicato su Science, dove si afferma che queste strane conformazioni di sabbia con al centro dell'erba sono provocate dalle termiti, e in particolare dalla Psammotermes allocerus, che è stata riscontrata in centinaia di siti su cui hanno indagato i ricercatori, situati entro una fascia di deserto lunga circa 2.000 chilometri che va dall'Angola centrale al Sudafrica settentrionale. Ad effettuare tali studi Norbert Juergens, biologo vegetale dell'università di Amburgo, e il suo team.

Questi insetti mangiano le radici dell'erba creando attorno delle vere e proprie buche, rendendo il suolo più poroso, e dato che le piante traspirano vapore acqueo, fa si che questo cerchio sabbioso trattenga l'acqua e che formi uno strato d'erba perenne, di cui si nutrono le termiti. 

cerchidellefate4

Gli Himba, il gruppo etnico di circa 12.000 persone che abita nel Kaokoland (regione di Kunene), nella Namibia settentrionale, non sono interessati al dibattito che si svolge intorno alle cause dei cerchi sul terreno, perchè continuano ancora a credere che essi sono le vere "Impronte degli Dei".

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam