Video & foto meteo e natura
Campi di lava intorno al lago Afrera, in Etiopia: LE FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 27 Luglio 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il lago Afrera è un lago vulcanico dell'Etiopia, è salato e endoreico, posto nella regione di Afar, con una superficie di 100 km quadrati.
È anche conosciuto come lago Giulietti o Egoghi Bad. Nella Depressione della Dancalia, la regione del corno d'Africa che comprende lo Stato di Gibuti e parte dell'Eritrea e dell'Etiopia in Etiopia settentrionale, la Terra si sta lacerando. Tre placche tettoniche scorrono distanti a una velocità di pochi centimetri all'anno. Come divergono, lasciano una fossa tettonica che alla fine diventerà fondo dell'oceano.
Dancalia è anche un buon posto per vedere campi di lava campi che si estendono in tutto il deserto arido. L' Operational Terra Imager (OLI) su Landsat 8 ha catturato questa scena del paesaggio intorno al lago Afrera (o Giulietti) il 18 gennaio 2014.
Depositi di sabbia e evaporiti appaiono scuri; campi di lava e flussi sono neri o grigi. La composizione chimica della lava varia e può mutare di colore in base a quanto tempo è stata esposta agli agenti atmosferici.
Erte Ale, il vulcano più attivo in Etiopia, è la fonte del campo lavico a nord-ovest del lago. Borawli, invece, è uno stratovulcano attivo, fonte di gran parte della lava ad est. Il flusso più scuro a sud del Lago Afrera giunge da Alayta, un grande vulcano a scudo che copre una superficie di 2.700 chilometri quadrati (1.000 miglia quadrate). Subito a destra dell'Alayta vi è un campo di lava composto da lava riolitica da Afdera. Giovane lava basaltica come quella dell'Alayta tende ad essere nero o grigio scuro.
Afrera, il lago salato nel centro dell'immagine, è alimentato da sorgenti calde naturali nella parte nord-orientale e sud-orientale. I rettangoli bianchi intorno alla riva del lago sono stagni di evaporazione, che vengono utilizzati per la produzione di sale. La piccola isola nel lago, la Franchetti Island, si trova a 100 metri (328 piedi) sotto il livello del mare e la rende una delle isole più basse che si trovano in tutto il mondo.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.