Video & foto meteo e natura
La nuvola di polvere sahariana vista dal satellite METEOSAT
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 20 Febbraio 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il Servizio Meteorologico tedesco, il DWD, ha condiviso una foto che mostra l'estensione della zona di polvere portata dal vento sull'Europa meridionale e occidentale dal Sahara.
Il satellite METEOSAT ha scattato la foto in varie fasce la mattina del 19 febbraio. Il colore rosso indica la polvere che circola sulla Sardegna, Corsica e Nord Africa e più a nord la Germania meridionale. Il colore rosso scuro indica le nubi che si trovano ad alta quota. Il verde indica le nuvole più basse.
Attualmente sono attivi i satelliti METEOSAT-7, -8, -9 e -10. Meteosat-7 è collocato sopra l'Oceano Indiano e fornisce immagini e ogni 30 minuti (questo è il Meteosat di prima generazione). I satelliti METEOSAT-8, 9 e 10 sono stati collocati sopra l'Africa centrale. Meteosat-8 è ora una riserva per il Meteosat-10, Meteosat-9 scatta foto in "Scansione rapida" (immagini solo per l'area dell'Europa, con una frequenza di 5 minuti) e Meteosat -10 cattura immagini dell'intero emisfero con una frequenza di 15 minuti.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.