ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Enorme iceberg alla deriva nell'Oceano Meridionale dopo il distacco dal Pine Island Glacier. FOTO e VIDEO

Video & foto meteo e natura

Enorme iceberg alla deriva nell'Oceano Meridionale dopo il distacco dal Pine Island Glacier. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un grande iceberg si è separato dal Pine Island Glacier .

iceberg Una squadra di scienziati provenienti da Sheffield e dall'Università di  Southampton utilizzerà dei satelliti per cercare di prevedere il percorso dell'iceberg che si è staccato dal ghiacciaio Pine Island.

È stato variamente descritto come più grande della città di Chicago, circa otto volte la dimensione dell'isola di Manhattan a New York, un quarto delle dimensioni di Rhode Island negli Stati Uniti, la metà delle dimensioni di Londra e il doppio di Isola d'Inghilterra di Wight,
Gli scienziati britannici hanno ricevuto una sovvenzione di 85.000 $ per uno studio di sei mesi per monitorare l'iceberg alla deriva attraverso l'Oceano Meridionale.
"Dal momento in cui era stato trovato a luglio, era rimasto ghiacciato era ancora inverno (in Antartide)," ha detto alla BBC il ricercatore principale di Grant Bigg dell'Università di Sheffield
"Ma negli ultimi due giorni, ha iniziato a staccarsi e ora un chilometro o due di acqua chiara si è sviluppata tra esso e il ghiacciaio."  La spaccatura che ha portato alla iceberg è stata scoperta nell'ottobre 2011 durante i voli della NASA nell'Operazione IceBridge e divenne ben presto il centro dell'attenzione scientifica internazionale. 
"A un certo punto, doveva accadere", ha detto Angelika Humbert, una glaciologa presso l'Istituto Alfred Wegener di Bremerhaven, in Germania, in una intervista. "E' un processo molto normale."

E 'un processo molto naturale e gli scienziati dicono che non dovrebbe essere legato direttamente ai reali cambiamenti climatici che stanno colpendo anche questa parte del West Antarctic Ice Sheet. La completa fusione del ghiacciaio di Pine Island nel futuro non solo potrebbe aumentare il livello del mare globale, ma è anche previsto che potrebbe destabilizzare l'intero "foglio" di ghiaccio dell'Antartide occidentale. 

149680-84170516-4c22-11e3-8ea1-0956ca5aa3f4

146445-dc4988c0-4c23-11e3-95c1-9e9b6c573736

 

 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam