Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico
Il Lago Elton e i suoi cambiamenti. Immagini satellitari
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico
- Pubblicato 03 Dicembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Con una superficie di 155 km2, e acqua con una concentrazione salina di 300 grammi per litro, il Lago Elton si trova nell'Oblast' di Volgograd, non molto distante dal confine con il Kazakhstan.
E' conosciuto come uno dei più grandi e più salati laghi interni d'Europa. Per confronto, il Great Salt Lake, situato nel Nord-Ovest dello Utah, nella contea di Salt Lake, ha una salinità di circa 200 grammi per litro. Vista dallo spazio, con la sua superficie circolare, la sua playa è quasi "accecante" per la sua brillantezza. Il sistema idrologico del lago e dei suoi dintorni è estremamente vulnerabile ai cambiamenti climatici e all'intervento dell'uomo.
Nelle immagini qui riportate e acquisite il 3 agosto 2014 dal Landsat 8, il sale incrostato del Lago Elton appare avorio brillante e giallo rispetto alla vegetazione di color marrone nel paesaggio circostante. La macchia scura nella parte settentrionale della playa è la parte più profonda del lago, una zona dove il fango e sedimenti si accumulano. Molti torrenti e fiumi portano la verde vegetazione anche nel lago.
Nel 2012, un team di ricercatori ha pubblicato un'analisi di dieci anni di osservazioni satellitari giornaliere sul Lake Elton, rilevando che il lago tende ad essere meno profondo nella tarda estate e in autunno, quando le piogge sono frequenti. Come mostrato dall'immagine, i bassi livelli di acqua riducono la quantità di sedimenti in acqua, ed evidenziano una crosta di colore chiaro quando l'acqua salina evapora.
I ricercatori hanno anche scoperto che l'albedo è cambiato in modo significativo dopo il 2005. Le superfici luminose hanno albedo alti (più vicino a 1), mentre le superfici scure hanno bassi livelli di albedo (più vicino a 0). Gli scienziati hanno scoperto che il picco di albedo del Lake Elton è aumentato da 0,14 nel 2004 a 0,40 nel 2009, un cambiamento significativo per un breve periodo di tempo. La temperatura dell'aria è aumentata di 2 °C, e la precipitazione annuale è diminuita del 40 %. Mentre un calo della pioggia e neve probabilmente hanno ridotto la quantità di acqua e sedimenti che scorre nel lago, i ricercatori attribuiscono gran parte della differenza di albedo all'installazione di diverse dighe di controllo intorno al lago nel 2006.
Il lago è stata sede di un centro termale per più di un secolo ma nel 2005, quando gravi inondazioni hanno quasi spazzato via il centro benessere così come un sanatorio vicino, il governo ha accettato di installare dighe per controllare la quantità di acqua che scorre nel lago. "Il centro benessere si basa sui fanghi ricchi di minerali per il trattamento di malattie della pelle, e le dighe sembrano minacciare l'esistenza dei fanghi, riducendo la quantità di sedimento che scorre nel lago", ha spiegato Anatoly Zeiliguer, un idrologo presso Università Statale di Mosca e uno degli autori dello studio. "Il nostro studio dimostra chiaramente che è più importante capire il sistema idrologico prima di intervenire drasticamente alterando le dinamiche di un sistema fragile come un lago salato."
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.