Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero News bizzare, video pazzie e "fuori tema" Pioggia di meteoriti, tra mistero e realtà

News bizzare, video pazzie e "fuori tema"

Pioggia di meteoriti, tra mistero e realtà

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

images La pioggia di meteoriti che si sono disintegrati, oltri i monti Urali, in Russia ha causato panico e centinaia di feriti ed ha destato molte preoccupazioni. Il meteorite è ciò che rimane dopo l'ablazione atmosferica di un meteoroide (cioè "piccolo"asteroide) entrato in collisione con la Terra.

La storia dimostra che le preoccupazioni per le meteoriti non sono infondate, perché 105 anni fa a Tunguska. in Siberia, è esploso un meteorite con un diametro di 40 m liberando energia della potenza pari  185 bombe atomiche. Fortunatamente è caduto su una vasta superficie forestale non provocando vittime. Si è parlato di "evento di Tunguska" per indicare le conseguenze verificatesi, la mattina del 30 giugno1908, a seguito dell'impatto di un grande meteoroide, o cometa. L'esplosione, avvenuta a un'altitudine di 5–10 chilometri dalla superficie terrestre, abbatté decine di milioni di alberi e venne percepita anche a mille chilometri di distanza.

È il maggiore evento esplosivo naturale registrato nella storia recente in prossimità della Terra. La località prende il nome dal fiumeTunguska Pietrosa, che scorre nella parte settentrionale del Territorio di Krasnojarsk, nella Siberia centrale. 

Solo nel 1927 un gruppo di  ricercatori, guidati da un esperto di meteoriti,  Leonid Kulik, organizzò 4 spedizioni, ma non fu mai trovato il cratere o altre evidenze dell'impatto. Per iniziativa di Kulik, e sotto la sua direzione, fu realizzata nel 1938, la prima ripresa aerofotografica della zona colpita dalla catastrofe.

Le stesse foto della foresta abbattuta, fatte da Kulik nel 1927 e 1928, non sono  considerate però prove convincenti: vi si vedono tronchi abbattuti in perfetto stato di conservazione dopo 20 anni dall'evento. Nonostante la mancanza assoluta di prove oggettive che identificano quel luogo come l'origine dell'evento del 1908, sono state organizzate numerose spedizioni scientifiche dal 1950 fino ai nostri giorni.

2 Alberi di tunguska

Ali Dorate mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam