ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero News bizzare, video pazzie e "fuori tema" Gli elefanti, i nuovi meteorologi del regno animale?

News bizzare, video pazzie e "fuori tema"

Gli elefanti, i nuovi meteorologi del regno animale?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Mandrie di elefanti monitorate per sette anni in Namibia, Sud Africa

elefanti pioggiaGli elefanti sono noti per i loro ricordi impressionanti ma a quanto pare, sono anche degli ottimi "meteorologi". A confermarlo un nuovo studio!

I ricercatori hanno scoperto che questi animali di grandi dimensioni sono in grado di rilevare un temporale quando si avvicina anche fino a 150 miglia (241 km) di distanza. Non sorprende, considerando le dimensioni delle orecchie che gli elefanti abbiano un buon udito in grado di rilevare frequenze molto basse; possono così sentire il rombo dei tuoni e prevere quando la pioggia si avvicina!

I ricercatori sono giunti ​​a questa conclusione dopo aver studiato  branchi di elefanti che improvvisamente sono migrati in Namibia. " Gli elefanti sono soggette a queste improvvise migrazioni che in precedenza non si spiegavano," ha dichiarato Oliver Frauenfeld, un professore di geologia presso la Texas A & M eautore dello studio.  "Se siamo più in grado di determinare dove si trovano gli elefanti  e dove potrebbero andare, aiuteremo gli ambientalisti a  monitorare gli elefanti e salvaguardarli così dai bracconieri."

I ricercatori hanno tracciato i movimenti delle mandrie per un periodo di sette utilizzando i dati di localizzazione GPS su nove elefanti appartenenti a mandrie di diverse zone anni. La scoperta è stata interessante: gli elefanti cambiavano direzione durante la stagione delle piogge!

elefanti

In Namibia il clima è per lo più caldo e secco tutto l'anno, ma c'è un periodo piovoso che va da gennaio a marzo. Durante questo periodo i ricercatori hanno osservato che gli elefanti avvertivano questi temporali che erano ancora a molti chilometri di distanza, apparentemente "prevedendo" giorni prima la pioggia. Le mandrie quindi in conseguenza di ciò cambiavano la  loro direzione. "Hanno bisogno della pioggia", spiega Fraunfeld. " Dopo una stagione secca e prolungata, una volta che gli elefanti sentono la pioggia, iniziano a muoversi verso di essa per raggiungere prima l'acqua." 

Un ottimo modo questo che potrebbe risultare utile per monitorare gli elefanti e proteggerli dal bracconaggio. Un recente studio negli Atti della National Academy of Sciences ha rilevato che i bracconieri di avorio hanno ucciso 100.000 elefanti africani dal 2010 al 2012.

Speriamo che questa ricerca possa abbassare quei numeri. I ricercatori hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista PLoS One.

pioggianamibia

Ali Dorate

 



Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam