Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero News bizzare, video pazzie e "fuori tema" Per gli amanti del cioccolato ecco delle dolci sorprese

News bizzare, video pazzie e "fuori tema"

Per gli amanti del cioccolato ecco delle dolci sorprese

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Buone notizie per i golosi. Ecco le virtù del cioccolato.

cuore-di-cioccolatoIl cioccolato fa miracoli! Lo dimostra uno studio condotto presso l'Università di Granada, pubblicato sulla rivista Nutrition e facente parte del progetto HELENA (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence), finanziato dall'Unione Europea.

 La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nutrition, è stato effettuata sul più grande campione di adolescenti europei fino ad oggi, 1500 in tutto, dimostrando che all'aumentare dei consumi di cioccolato diminuiscono i grassi totali distribuiti sul corpo, ovvero il grasso superfluo distribuito sul corpo e in particolare sull'addome, indipendentemente dal regime alimentare e dall'eventuale attività fisica svolta. I ricercatori sono partiti dall'importanza che recenti studi hanno rivelato riguardo il ruolo del cioccolato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ai giovani europei che hanno partecipato alla ricerca è stata registrata e calcolata la quantità di cioccolata assunta con la dieta attraverso un sofisticato strumento tecnologico, poi sono stati misurati peso ed altezza dei ragazzi, e infine è stato calcolato il BMI. Il risultato è stato appunto la diminuzione dei grassi corporei con l'aumentare del consumo di cioccolata. Oltre al BMI, gli scienziati hanno provveduto anche ad effettuare altri tipi di calcoli, ad esempio sul girovita, oppure attraverso un'altra particolare stima chiamata 'analisi della bioimpedenza': il risultato è stato analogo.
Secondo Magdalena Cuenca-García, principale autrice dello studio, questa apparente contraddizione tra l'assunzione di cioccolato e il dimagrimento dipende dalle catechine, ovvero gli antiossidanti del cioccolato, i quali hanno importanti effetti anche anti-trombotici, anti-infiammatori ed anti-ipertensivi e possono aiutare a prevenire malattie cardiache', favorendo dunque la salute corporea e un corretto metabolismo, in modo da compensare all'alto contenuto calorico del cioccolato. Lo studio europeo conferma gli esiti di una precedente ricerca dell'Università della California, che aveva già ipotizzato un minore indice di massa corporea associato ad una maggiore frequenza del consumo di cioccolato. Golosi di cioccolato, ora potete mangiare senza più sensi di colpa.

Ali dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam