Meteo Flash News
Romania, intenso NUBIFRAGIO mette in ginocchio Timisoara. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Flash News
- Pubblicato 23 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
In appena due ore l'acqua ha completamente sommerso la città di Timisoara, in Romania. Tutto a causa della persistenza di intense piogge e/o temporali scatenati dalla presenza di un vortice di bassa pressione semi-stazionario che solo da oggi tenderà a perder consistenza, allontanandosi altresì verso ovest e pronto ad unirsi con la saccatura oceanica in arrivo sull'Europa occidentale.
I media locali riferiscono che tra giovedì e venerdì (20-21 Agosto) le precipitazioni più consistenti, rigorosamente a carattere temporalesco, si sono concentrate soprattutto sulla Romania occidentale; i fenomeni hanno insistito per un paio di ore circa, sufficienti per causare vasti allagamenti in tutta la città di Timisoara, investita da un vero e proprio nubifragio durante le ore notturne.
A risentirne è stato soprattutto il traffico stradale, ma ingenti disagi si sono registrati anche nelle corse dei tram e dei treni. Le strade cittadine, in pochissimi minuti, si sono trasformate in veri e propri torrenti in piena, in alcuni punti l'acqua ha raggiunto persino il metro di altezza. Naturalmente queste forti precipitazioni hanno anche allagato abitazioni, scantinati e parcheggi sotterranei.
Super lavoro dei Vigili del Fuoco che, oltre al maltempo, hanno dovuto anche fronteggiare il problema relativo all'impianto fognario, che non ha resistito all'elevatissimo carico d'acqua. Molti pozzi non hanno retto l'urto della pressione e così l'acqua ha praticamente invaso ogni piccolo vicolo cittadino. I meteorologi, infatti, confermano che in due sole ore è caduto l'intero quantitativo pluviometrico che mediamente si registra in città in tutto il mese di Agosto.
Allagamenti e disagi in tutta la città di Timisoara.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.