Meteo Flash News
Meteo Flash News
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Flash News
- Pubblicato 16 Febbraio 2015
- Scritto da Redazione Meteo Portale Italia
Meteo Flash News: 21 febbraio 2015 ore 16:35
Per gli amanti della stagione invernale è in arrivo un'ulteriore buona notizia, viste le abbondanti nevicate che nelle prossime ore interesseranno tutto l'arco alpino. In particolare la neve cadrà in modo molto copioso sulle Alpi di confine ove si attendono anche 40/50 cm di neve fresca.
Nelle prossime ore, proprio tra sabato e domenica quando il maltempo si trasferirà verso il centro-sud Italia la neve tornerà a cadere anche sul nostro Appennino centrale a quote superiori ai 1300/1400 metri di quota.
Meteo Flash News: 21 febbraio 2015 ore 16:20
Forti piogge e temporali interesseranno dapprima le regioni settentrionali (attenzione soprattutto alla Liguria, all'alto Piemonte e all'alta Lombardia) per poi estendersi con una certa prepotenza anche al resto dello Stivale, con un occhio di riguardo soprattutto al Centro Sud.
Qui la situazione peggiorerà in maniera brusca già dalla tarda serata di oggi, quando forti piogge a carattere temporalesco investiranno la Sicilia, la Calabria, la Campania, il Lazio e la Toscana, per poi estendersi entro la notte a praticamente tutte le regioni.
Meteo Flash News: 21 febbraio 2015 ore 13:40
Australia: Il ciclone tropicale LAM era stato declassato in semplice depressione già nella mattinata di ieri, mentre nel corso del pomeriggio di venerdì anche il ciclone MARCIA che ha causato diversi danni nelle ore precedenti è stato declassato.
Nelle prossime ore, ci attendiamo un miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la East Coast australiana con la depressione "MARCIA" che si muoverà verso Sud-Est portando delle piogge al largo del Mare di Tasman.
Meteo Flash News: 17 febbraio 2015 ore 17:00
Il NAM a +1.5 raggiunge la soglia di stabilità prolungata. E' stratcooling. Difficile ora fermare la primavera.
A meno di rocamboleschi guasti del Vortice Polare Troposferico, indotti da un'invasiva attività delle onde planetarie a latitudini polari, che allo stato attuale non è prevista, si aprono scenari di una primavera dalle caratteristiche poco perturbate, più in linea coi canoni della narrazione poetica, che con quelli a cui ci hanno abituato le ultime stagioni passate.
Pur mantenendo la debita cautela che la meteorologia nella sua imprevedibilità per antonomasia impone, il grafico sottostante del NAM sembra parlar chiaro con quel +1,5 in blu, che dichiara ufficialmente raggiunta la cosiddetta soglia di stabilità prolungata, in grado di determinare un periodo di forte tenuta atmosferica protraibile fino ad un bimestre.
Meteo Flash News: 16 febbraio 2015 ore 19:10
Boston -18 °C, New York -15 °C, Washington -12 °C, Philadelphia -16 °C.
Gli Stati Uniti nord-orientali sono per l'ennesima volta nella morsa del gelo.
Dopo quello dello scorso anno e in continuità quasi costante dal 2010, l'inverno americano ha ripercorso gli stessi scenari meteo-climatici, suggerendo l'idea sempre più diffusa, anche a livello scientifico, di uno nuovo schema climatico emisferico, legato a nuove variabili dominanti di circolazione atmosferica, differenti rispetto a quelle considerate dominanti nel passato.
Meteo Flash News: 16 febbraio 2015 ore 16:40
Il NAM a +1.4 sfiora la soglia di stabilità prolungata!
Il North Annular Mode ha raggiunto oggi la soglia di +1.4, che lo approssima fortemente alla soglia di stabilità prolungata del Vortice Polare Troposferico, fissata in letteratura a +1.5.
Ricordiamo infatti che tale valore del NAM, determina (determinerebbe diciamo noi) come conseguenza meteorologica condizioni atmosferiche stabili alle medie e basse latitudini, per un periodo che può protrarsi fino ai 60 giorni.
Meteo Flash News: 16 febbraio 2015 ore 14:50
E' in atto un forte raffreddamento dell'intera colonna atmosferica Troposfera-Stratosfera.
Il Minor Stratwarming verificatosi all'inizio di gennaio non ha mai avuto modo di raggiungere completamente il suolo, come è facile evincere dal grafico della sezione verticale delle anomalie geopotenziali normalizzate a tutte le quote tropo-stratosferiche.
Difficile col raffreddamento attuale dell'intera colonna atmosferica che il valore dell'Arctic Oscillation possa scendere in campo negativo prima del mese di marzo. La predominanza delle fasi di stabilità atmosferica e il traghettamento verso la primavera sembrano perciò ormai assicurati.
Meteo Flash News...
Redazione Meteo Portale Italia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.