Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Super NEVONE anche sull'Europa centro-orientale; Repubblica Ceca e Ungheria letteralmente SEPOLTE dalla NEVE. Disagi marcati al traffico

Meteo Cronaca & News Estero

Super NEVONE anche sull'Europa centro-orientale; Repubblica Ceca e Ungheria letteralmente SEPOLTE dalla NEVE. Disagi marcati al traffico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

nevone EuropaL'ondata di freddo che sta interessando marginalmente anche il nostro Paese, sta facendo sentire da alcuni giorni i suoi massimi effetti soprattutto al di la della barriera alpina, in particolar modo tra Germania, Europa centro-orientale e settore settentrionale dei Balcani, ove la neve sta raggiungendo acccumuli spesso importanti.

La giornata di ieri, mercoledì, è stata estremamente critica sotto questo punto di vista; le nevicate, in alcune zone, hanno assunto caratteristiche di vere e proprie bufere, mandando in completamente in tilt moltissime aree dell'Ungheria settentrionale, con disagi notevoli soprattutto nel traffico stradale.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, si sono registrati diversi ritardi nell'aeroporto di Vienna, mentre molte aree dell'Europa centrale hanno dovuto fronteggiare precipitazioni nevose spesso assai veementi. Tra il sud della Slovacchia e l'ovest dell'Ungheria si sono raggiunti i 30/35 cm di neve, che hanno completamente paralizzato villaggi e città.

Traffico completamente bloccato tra Ungheria, Polonia e Slovacchia, nelle principali autostrade si sono verificati moltissime incidenti dovuti alla presenza di ghiaccio, mentre le autorità hanno invitato la gente a non uscire di casa. Il sincado di Bratislava ha ordinato un blocco totale della circolazione stradale, in quanto sulla capitale l'accumulo nevoso ha raggiunto l'incredibile soglia dei 40 cm in alcuni settori.

Situazione molto difficile anche in Repubblica Ceca, specie sul settore meridionale, con diverse città che sono rimaste completamente isolate a causa degli ingenti quantitativi di neve caduti. Caduto nel giro di 24 ore più di mezzo metro di neve anche in Carinzia, ove si sono registrate diverse collisioni. Cancellati diversi voli dall'aeroporto di Vienna, mentre il traffico rimane bloccato per i grossi mezzi di trasporto.

neve Unghe

In alcune città ungheresi si sono toccati i 40 cm di accumulo nevoso.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam