Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero La Croazia è minacciata dalle INONDAZIONI; si scioglie la NEVE dai monti, molti villaggi sono già ISOLATI. Intanto la POLONIA è nella morsa nel GELO. La situazione nel DETTAGLIO

Meteo Cronaca & News Estero

La Croazia è minacciata dalle INONDAZIONI; si scioglie la NEVE dai monti, molti villaggi sono già ISOLATI. Intanto la POLONIA è nella morsa nel GELO. La situazione nel DETTAGLIO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

mosca 1Nei giorni scorsi buona parte della Croazia ha vissuto giornate estremamente invernali, caratterizzate da abbondanti nevicate e da temperature estremamente basse, bassissime. Pensate, non nevicava così copiosamente, nel mese di Gennaio, da ben 180 anni! Davvero incredibile.

Tuttavia il recente aumento termico indotto dai venti meridionali, piuttosto miti, sta costringendo lo scioglimento della neve dai rilievi, con la minaccia inondazioni che sta ora divenendo sempre più elevata. Preoccupa in particolare croazia neve fiumi 1il fiume Kupa, con le sue acque che minacciano seriamente la città montuosa di Karlovacowi.

Il livello del fiume si è innalzato sensibilmente e questo è esclusivamente dovuto sia alla grande quantità di pioggia caduta recentemente, sia al grosso volume di neve che si sta progressivamente sciogliendo. Pioggia che è caduta abbondante specialmente nella giornata di ieri, con alcune località che hanno registrato fino a 100 mm.

croazia neve fiumi 2La situazione si presenta così molto difficile; nella regione montuosa di Lika, nel centro del Paese, la pioggia sta cadendo incessantemente da diverse ore, minacciando gravi inondazioni. Inondazioni che si sono verificate anche a Karlovac, ove è straripato in parte il fiume Kupa.

Le aree maggiormente vulnerabili, ovviamente, sono le aree residenziali situate vicino alle rive del fiumne stesso. Secondo quanto riportato dai media locali, quasi tutti i fiumi e i piccolo corsi d'acqua hanno raggiunto livelli estremamente preoccupanti, con una situazione di totale allerta.

Freddo e vittime in Polonia: intanto sale a 101 il bilancio delle vittime per il gelo in Polonia, ove la situazione non croazia neve fiumiaccenna affatto a migliorare. Quattro vittime si sono registrate solo nel corso del fine settimana, mentre 19 sono i decessi registrati dall'inizio del nuovo anno.

Tuttavia c'è da dire che in queste zone i valori termici tendono abbondantemente a spingersi fin sotto i -10/-15°C, con le nevicate che continuano ad imperversare in tutto il territorio. Situazione meteo destinata a rimanere invariata anche nei prossimi giorni, con freddo in ulteriore accentuazione.

In tutta la regione più di 100.000 persone sono rimaste senza riscaldamento per la mancanza di energia elettrica. Nella regione di Lòdz le temperature minime tendono a spingersi fin sotto i -15/-17°C, mentre ulteriori cali sono attesi nel corso della settimana. Situazione particolarmente difficile a causa del freddo nella città di Podkrapaciu, ove la corrente manca a più di 60.000 persone.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam