Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Tutta l'Europa centrale nell'EMERGENZA NEVE. Centinaia di voli cancellati nei principali aeroporti, traffico in TILT. La situazione nel DETTAGLIO

Meteo Cronaca & News Estero

Tutta l'Europa centrale nell'EMERGENZA NEVE. Centinaia di voli cancellati nei principali aeroporti, traffico in TILT. La situazione nel DETTAGLIO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

europa neveSono giorni di vera emergenza quelli che si stanno vivendo su gran parte dell'Europa centrale. Da est a ovest dominano il freddo e la neve, a temperature decisamente polari vanno ad aggiungersi precipitazioni nevose anche intense, persistenti, che generano disagi e mandano in tilt il traffico stradale e aeroportuale.

Centinaia di voli sono stati cancellati e moltissime strade restano chiuse per l'impraticabilità dovuta alla presenza, notevole, di una vasta coltre nevosa. Interrotte anche le circolazioni ferroviarie, a causa di innumerevoli incidenti in tutto il settore. Quello di ieri è stato davvero un lunedì critico per diversi Paesi.

All'aeroporto di Francoforte, in generale uno dei più importanti di tutta la Germania, sono stati cancellati circa 500 voli sia in partenza, sia in arrivo, rappresentando più del 40% del programma giornaliero. Il più trafficato d'Europa, europa neve 1l'aeroporto di Londra Heatrow, ha cancellato più di 200 voli.

Decisioni che sono state prese con 24 ore di anticipo, a causa della ridotta visibilità dovuta ad una persistente nebbia. C'è da dire che l'aeroporto di Heatrow ha investito più di 36 milioni di sterline per le apparecchiature volte allo sgombero di ghiaccio e neve, ormai dal 2010, anche se i disagi, comunque, ci sono sempre.

Pioggia congelante e neve hanno causato diversi problemi nella circolazione stradale, provocando numerosi incidenti. Nella Germania sud-occidentale la polizia ha registrato più di 1.000 incidenti legati alle avversità meteorologiche e, nei pressi di Berlino, un'autostrada è stata completamente chiusa al traffico.

europa neve 2In Belgio tre persone sono morte e altre due sono rimaste gravemente ferite quando un minibus su cui viaggiavano è uscito di strada, ribaltandosi e prendendo successivamente fuoco in un casello autostradale nei pressi di Bruges.

Questo quanto riferito dalle autorità locali.

Una donna ha perso la vita a sud della città costiera di Deal, collassando nella neve. Con molte probabilità i voli nell'aeroporto di Francoforte resteranno bloccati anche nella giornata odierna, viste le ingenti nevicate che si sono manifestate in città anche nella giornata di ieri.

In Francia si prevede che più del 40% dei voli verranno cancellati dall'aeroporto Charles de Gaulle. A Monaco di europa neve 3Baviera sono stati cancellati 161 voli, seppur si tratta di una città questa decisamente abituata a vivere giornate così nevose.

E' stata tuttavia la nebbia a bloccare quasi tutte le operazioni.

Chiusi tutti i più piccoli aeroporto in Gran Bretagna, a causa delle intense nevicate che si sono manifestate in nottata sulla parte centrale e settentrionale del Paese.

Aerei rimasti bloccati a terra a Manchester, East Midlands, Leeds Bradford e Doncaster Sheffield.

Più di 50 cm di neve sono caduti a Mosca nelle ultime 24-48 ore, causando ingorghi nel traffico e causando persino qualche incidente. Tuttavia non ci sono state particolari influenze per quanto riguarda i voli, con gli aeroporti che sono sempre attrezzati a riguardo di queste emergenze.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam