Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Modelli matematici in difficoltà a causa della Tempesta Nadine in Atlantico: arriverà in Italia un uragano? Assolutamente NO

Meteo Cronaca & News Estero

Modelli matematici in difficoltà a causa della Tempesta Nadine in Atlantico: arriverà in Italia un uragano? Assolutamente NO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

direzione NADINELa tempesta tropicale Nadine sta attraversando una fase di rinforzo della sua attività convettiva all'esterno del minimo e dei venti attorno al centro di bassa pressione.

{module [461]}Alcuni si stanno cimentando in previsioni alquanto bizzarre, con centro dell'attenzione proprio la tempesta Nadine, e svariate ipotesi correlative: morirà? Entrerà nel Mediterraneo? Colpirà l'Italia, arriverà in Inghilterra? Arriverà in America? Scenderà a Sud?

Partiamo prima di tutto da un presupposto molto semplice: Nadine non è più un uragano (ma esiste qualche bassa possibilità che lo ridiventi in prossimità delle isole Azzorre orientali) quindi nel caso arrivi in prossimità del Mediterraneo, si comporterebbe come una normale depressione atlantica, magari un po' più forte del previsto e foriera di temporali sparsi ed intensi, ma ci arriverebbe al suo ultimo stadio evolutivo, non come un uragano!

Parlare a questo punto di uragano in arrivo sull'Italia è un'assurdità, ma parlare di una forte depressione atlantica che potrebbe colpire il Tirreno settentrionale, è già abbastanza comprensibile, tuttavia anche quest'ipotesi è remota, come se dovessimo parlare di una nuova nevicata a Roma a 10 giorni dall'evento. Nella mappa qui sopra allegata è possibile notare i vari "cluster" che analizino l'ipotetica traiettoria della depressione Nadine, e se ne nota uno verde scuro che sfiora l'Italia settentrionale. Si tratta di un ipotesi su 15, quindi abbastanza lontana ma tuttavia possibile: perché?

E' sbagliato parlare di Nadine in arrivo sull'Italia, poiché ne arriverebbero solo pochi rimasugli confusi attorno a un'isolata area di bassa pressione, piuttosto disorganizzata. Quel che dovremmo guardare con maggiore interesse è l'inclinazione di tale depressione, la grandezza e la presenza di gradienti termico-barici orizzontali, poiché un'ipotetica depressione con ad Est l'alta pressione africana, potrebbe richiamare da Nord aria fresca ed instabile, da Sud aria calda ed umida, con conseguente richiamo umido prefrontale e forti temporali sul Tirreno. Questa però è una tendenza ancora piuttosto vaga, Nadine infatti è una vera spina nel fianco di tutti i modelli matematici, come GFS ed ECMWF.

direzione NADINE

Secondo READING (ECMWF) l'ex ciclone sarebbe più defilato rispetto all'Europa, si troverebbe così in pieno Oceano Atlantico, e la risalita calda Nord-Atlantica immediatamente ad Est non colpirebbe l'Italia, che potrebbe essere colpita da correnti fresche dai Balcani oppure dalla Scandinavia, con precipitazioni soprattutto sul versante adriatico.

Secondo le emissioni del modello americano GFS, l'ex uragano traslerebbe molto ad Est rispetto l'attuale traiettoria, sbandando paurosamente tra Portogallo e Marocco (che verrebbero colpite da alluvioni lampo a più riprese). Ci troviamo in regime di scambi meridiani abbastanza marcati, e sarebbe certamente da aspettarci una risalita di aria calda Nord-africana ad Est di questa depressione. Quel che resta di Nadine farebbe in modo di richiamare aria fredda da Nord, dal Regno Unito ed irrompere sul Mediterraneo occidentale, mentre l'anticiclone africano salirebbe nuovamente verso la nostra Penisola, portando bel tempo e caldo.

Ma le ipotesi sono ancora di più, tutto dipende dalla direzione della Tempesta Nadine, e questa, almeno a vedere la mappa qui sopra allegata, è piuttosto incomprensibile. Per farla breve, uragano in arrivo sull'Italia? NOO!

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam