Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero L'ondata di caldo si estende fin sulla Repubblica Ceca, record termico a Dobrichovice, vicino a Praga

Meteo Cronaca & News Estero

L'ondata di caldo si estende fin sulla Repubblica Ceca, record termico a Dobrichovice, vicino a Praga

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ondate-di-caldo RPCL'intensa ondata di caldo che sta attualmente interessando il comparto centro-occidentale e orientale del Mediterraneo si è spinta nei giorni scorsi fin sulle medie latitudini europee, che peraltro sono state le prime zone del vecchio Continente a sperimentare i valori termici più elevati all'inizio del dominio.

Basti pensare che la +24°C a 850 hPa si è estesa fin verso la Germania occidentale, sconfinando locamente più ad est. Paesi come Francia, appunto la Germania, il Benelux e la Repubblica Ceca hanno così vissuto una fase di caldo talora anche marcato, condito da temperature localmente prossime ai +40°C.

Ora la situazione è sensibilmente peggiorata e la calura estrema ha di nuovo lasciato spazio al fresco e ai temporali, ma in moltissime città la colonnina di mercurio, nella fase clou dell'ondata calda, si è portata fin su valori abbondantemente superiori alle medie e decisamente al di sopra dei +36/+38°C. Proprio in Repubblica Ceca, uno dei Paesi maggiormente colpiti, si è vissuta una fase di caldo estremamente intenso, che quasi ovunque, nelle principali città, ha causato un'impennata termica.

Nel villaggio ceco di Dobrichovice, a sud-ovest di Praga, la temperatura massima registrata ha toccato l'incredibile valore di +40,4°C, ma su buona parte delle principali città la colonnina di mercurio si è spinta fin su tali valori. Questo valore supera di poco il record che resisteva dal 27 Luglio 1983, registrato nel sobborgo di Praga-Uhrineves. Come previsto l'ondata calda proveniente dalle terre sahariane è durata qualche giorno, ma ora le cose stanno nuovamente cambiando e la calura si sta spostando rapidamente e minacciosamente verso il settore meridionale dell'Europa.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam