Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Forti piogge in Sud Africa, disagi a Città del Capo. Moltissime le persone evacuate

Meteo Cronaca & News Estero

Forti piogge in Sud Africa, disagi a Città del Capo. Moltissime le persone evacuate

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

piogge sud-africa cape townsUn'intensa fase di maltempo si è abbattuta in questi giorni in Sud Africa, ove un sistema di bassa pressione ha generato piogge intense e persistenti su una vasta porzione di territorio. Solo nella giornata di ieri, venerdì, sono state evacuate circa 560 persone a causa dell'ingente quantitativo di pioggia caduto. Questo è quanto riferito dal Centro Gesione dei rischi di Città del Capo.

Il portavoce Wilfred Solomons-Johannes ha riferito che le aree più colpite dal maltempo sono il Sir Lowry Village, l'insediamento Red Hill, la città di Masiphumelele e Fish Hoek. Circa 400 persone sono state evacaute a River Park, mentre sono stati allestiti dei centri di accoglienza presso Hall Pass Sir Lowry, nelle aree ove il maltempo si è fatto sentire con minor irruenza.

A moltissime persone sono stati distribuiti cibi calde e coperte per proteggersi dal freddo e dal vento, mentre sempre il portavoce Johannes conferma che le situazioni più difficili si regiatrano soprattutto sulla parte occidnetale, settentrionale e orientale del Paese. E' rimasto alto fino alla tarda serata di ieri il rischio che alcuni fiumi e grandi corsi d'acqua potessero straripare.

Nella notte di giovedì è caduta persino la neve nelle montagne situate sul settore sud-occidentale del Western Cape, con accumuli anche notevoli alle quote più alte. Pensate, i bianchi fiocchi sono persino caduti in aree ove solitamente la precipitazione nevosa si presenta assai rara. Almeno fino a sabato dunque nevicate sparse, talora anche forti, sono attese su tutto il comparto occidentale, nel sud del Northern Cape, sul comparto settentrionale e a Lesotho.

Nella mattinata di domani i fenomeni dovrebbero spostarsi e concentrarsi maggiormente sulle alture di sud-ovest, a Kwazulu-Natal, ove probabilmente si rischia la chiusura di tutti i passi di montagna. Farà tanto freddo e soffierà un forte vento da sud/sud-est.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam