Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero In arrivo un caldissimo week-end per l'East Coast americana. Intanto Doksuri è una minaccia per le Filippine

Meteo Cronaca & News Estero

In arrivo un caldissimo week-end per l'East Coast americana. Intanto Doksuri è una minaccia per le Filippine

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ondata di caldo est americaUn'intensa ondata di caldo si sposterà in direzione degli Stati Uniti centro-orientali nel corso del fine settimana, dopo aver concentrato per giorni la propria azione sui settori centrali ed occidentali del Paese. In più di dodici stati la temperatura massima subirà un brusco aumento e in moltissime delle principali città si toccheranno e spesso supereranno i +37/+38°C.

La vasta area di alta pressione responsabile della forte calura ha determinato un clima fortemente caldo già in Stati come Colorardo, Nebraska e Kansas, ove i termometri hanno localmente toccato i +36/+37°C. La stessa area anticiclonica che tra domani e venerdì si sposterà gradualmente verso levante, favorendo un sensibile innalzamento delle temperature e del tasso di umidità.

Come sempre, in questo tipo di situazioni, rispettare e seguire i consigli aiuta efficacemente a proteggersi dall'insopportabile caldo afoso. Primo tra tutti, raccomandatissimo, di non uscire nelle ore più calde, che mediamente vanno dalle 14 alle 18. Non esporsi direttamente ai freschi flussi dei comuni condizionatori ed impostare temperature solo di poco inferiori ai valori termici dell'aria.

gran caldo america week-end

Intanto, più a sud, l'ormai ex tempesta tropicale Debby si sta ulteriormente allontanando verso nord-est ed ormai è declassata a normale depressione tropicale. Fino alla mattinata odierna ha proseguito a generare marcata instabilità sul settore orientale e nord-orientale della Florida, dopo aver causato forti piogge e conseguenti allagamenti sulla parte occidentale e meridionale. Qui il tempo, ormai, sta sensibilmente migliorando.

Da una tempesta all'altra, è tutta un'altra storia. In questo caso stiamo parlando di Doksuri, la tropical storm formatasi nei giorni scorsi nel mar delle Fippine. Con il passare delle ore ha subito una brusca intensificazione e rapidamente si è evoluta in tempesta tropicale.

Attualmente la tempesta è accompagnata da venti di poco superiori agli 80 km/h si sta muovendo in maniera costante verso nord-ovest. Sta già portando forti precipitazioni nel centro-nord delle Filippine, ma nel corso delle prossime ore il maltempo dovrebbe subire un ulteriore intensificazione.

TS Doksuri

A partire dalle 4 del mattino il centro della tempesta si trovava a circa 480 km a est/nord-est di Virac, Catanduanes. Doksuri, in quel momento, si muovevaad una velocità di 19 km/h in direzione tutta nord-occidentale, con venti massimi fino a 60 km/h e raffiche di poco superiori ai 90 km/h. E’ stata emanata un’allerta meteo per per i residenti delle basse aree di montagna in Cagayan e Isabela, in quanto resta alto il rischio frane e valanghe.

Nella giornata di domani la tempesta transiterà nel nord delle Filippine e causerà abbondanti precipitazioni in gran parte del settore, determinando accumuli significativi soprattutto, come detto, nelle aree di montagna.

Nel corso del fine settimana raggiungerà le coste cinesi sud-orientali, seppur declassata a normale depressione tropicale. Porterà comunque una forte fase di maltempo, genererà precipitazioni localmente abbondanti e sarà accompagnata, soprattutto, da tesi venti.

filippi

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam