Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Meteo Sud-America: Il sud dell'Uruguay e il Brasile meridionale tra caldo record e forti temporali. Le foto

Meteo Cronaca & News Estero

Meteo Sud-America: Il sud dell'Uruguay e il Brasile meridionale tra caldo record e forti temporali. Le foto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

grandine UruguayMeteo davvero altalenante quello che si sta vivendo in questi giorni in Sud America. Stanno infatti facendo notizia i fortissimi temporali che si stanno abbattendo tra sud dell'Uruguay e del Brasile, ove peraltro in alcune zone si stanno addirittura registrando temperature particolarmente calde e vicine ai record stabiliti negli anni passati. A Sao Luiz Gonzaga, per esempio, giovedì si è raggiunto un valore massimo di ben +30,8°C, il più alto valore registrato a Giugno dal 1913.

A Cruz Alta la massima ha invece toccato i 29,5°C, superando il precedente record stabilito nel 1919. Il valore più elevato della giornata si è tuttavia registrato Campo Bom Valley City, ove in pieno giorno si sono toccati i +32,9°C, mentre a Porto Alegre si sono raggiunti +30,4°C. L'aria calda ha inoltre favorito la formazione di intensi sistemi temporaleschi, durante le ore pomeridiane, con forti grandinate verificatesi a Vila Nova do Sul e altri villaggi vicini.

A Cacapava Sud si è registrata la massima raffica di vento della giornata, con ben 83 km/h misurati. I fortissimi temporali hanno naturalmente generato notevoli quantità di pioggia su gran parte del settore meridionale brasiliano, anche se fortunatamente non si sono verificati particolari disagi.

Nelle primissime ore di ieri sino abbattuti violenti temporali anche nel sud dell'Uruguay. Nella capitale Montevideo, in pieno giorno, si è verificato un vero e proprio "oscuramento", a causa dell'arrivo di una violenta cella temporalesca. Le fortissime piogge associate hanno causato degli allagamenti notevoli e una forte scarica elettrica ha distrutto una casa nella località di La Paloma.

Accumuli notevoli in gran parte del settore dunque, tra i quali spiccano i 75 mm di Polanco Yi, i 58 mm in Mariscala, i 56 mm a Cerro Colorado, i 52 mm all'Aeroporto di Melilla a Montevideo. Registrati ben 110 mm in 24 ore San Luis, 101 mm a Vichadero e 100 mm a Paysandu.

La pioggia ha colpito duramente anche anche il sud e il sud-est di Rio Grande do Sul. Nel primo pomeriggio si sono registrati ben 54 mm in Quaraì, 45 mm a Santana do Livramento, 40 mm a Bage. Ci sono state anche delle intense e violente grandinate, localmente da record, in gran parte del territorio. L'allerta per forti precipitazioni grandigene resisterà anche oggi e domani, con il tempo che solo ad inizio settimana potrebbe subire un corposo miglioramento quasi ovunque.

temporale Porto Alegre

temporale Uruguay

temporale Uruguay1

grandine Uruguay

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam