Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Torna ad intensificarsi il caldo sull'Iberia, punte oltre i +33°C nel sud del Paese. Sabato peggiora

Meteo Cronaca & News Estero

Torna ad intensificarsi il caldo sull'Iberia, punte oltre i +33°C nel sud del Paese. Sabato peggiora

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

caldo intensificazione Iberia 2Il rinforzo dell'alta pressione sull'Europa occidentale e centro-settentrionale ha permesso al tempo di migliorare sensibilmente non solo sulla Francia, in Inghilterra e sulla Scandinavia, ma anche e soprattutto sulla Penisola iberica, ove le recenti piogge, accompagnate da aria decisamente più fredda, sono state sostituite dal ritorno di un più ampio soleggiamento.

Alta pressione dunque che tornerà a garantire quasi ovunque condizioni di affermata stabilità meteorologica, con tanto sole in tutto il territorio e temperature nuovamente previste in brusco aumento. Pensate, sui settori spagnoli più meridionali si torneranno a lambire i +32/+34°C, così come anche nelle zone interne e in alcune località del sud-est, ove sarà più incisivo il richiamo sub-tropicale.

Probabilmente non si registreranno, comunque, i picchi estremi toccati la scorsa settimana, quando in alcune località si superarono persino i +36/+37°C. Quanto durerà? Probabilmente almeno fino alla conclusione mensile, seppur non mancheranno intermezzi più freschi ed instabili provenienti dall'Atlantico, come ad esempio quello che tra sabato e domenica attraverserà il Portogallo centro-settentrionale e il nord della Spagna.

Si tratterà di aria relativamente fresca che esalterà la formazione di intensi sistemi temporaleschi, che si muoveranno con traiettoria nord-orientale e interesseranno in prevalenza i settori settentrionali della Penisola, con sconfinamenti anche verso le aree centrali. Naturalmente, visto il forte contrasto tra due masse d'aria di natura opposta, ci attendiamo, in caso di forti fenomeni, un corposo calo delle temperature.

Fase instabile che terminerà rapidamente, già dall'inizio della prossima settimana, quando tornerà nuovamente a rafforzarsi il campo di alta pressione. Bel tempo che poi, successivamente, dovrebbe resistere anche nei primi giorni di Giugno.

nucleo fresco domenica

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam