Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Prosegue il caldo nel sud dell'Iberia, toccati i +38°C a Rota. Si cambia registro nel fine settimana

Meteo Cronaca & News Estero

Prosegue il caldo nel sud dell'Iberia, toccati i +38°C a Rota. Si cambia registro nel fine settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

caldo nel sud della SpagnaPersiste l'intensa ondata di caldo che da giorni sta colpendo la Penisola Iberica. I valori di temperatura più elevati si stanno tuttavia raggiungendo sul settore meridionale della regione, ove localmente e con disinvoltura si superano i +30/+33°C. D'altra parte l'alta pressione nord-africana sta concentrando la sua stabile azione sul comparto occidentale del Mediterraneo, ove di fatto si stanno toccando i propri massimi pressori.

La giornata odierna ha dunque proposto un clima fortemente estivo in gran parte delle principali località meridionali della Spagna. In particolar modo spiccano gli incredibili +38°C registrati a Rota, sul settore sud-occidentale, ma non passano assolutamente inosservati neppure i +36°C di Jerez de la Frontera (ancora una volta) e di Faro, nel su del Portogallo.

Caldo anche a Cordoba, Moron de la Frontera e Siviglia, rispettivamente con un valore termico di ben +35°C, mentre Granada si è fermata a +32°C. Salendo più a nord ritroviamo certamente valori decisamente più contenuti, seppur superiori ai +24/+25°C. A Madrid si sono toccati i +29°C, ad Albacete i +26°C, a Salamanca e Logrono i +23°C. Più fresco invece in Portogallo, ove peraltro sono presenti persino degli annnuvolamenti, specie sul settore centro-settentrionale; spiccano i +27°C di Lisbona e i +29°C di Alverca.

Come detto in precedenza la causa di questa forte e persistente ondata di calore è attribuibile alla presenza e al contemporaneo rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale, che da un paio di giorni ha esteso in suoi massimi pressori sul Mediterraneo occidentale (come mostrato nella cartina sottostante, fonte www.centrometeo.com). Solo nel fine settimana, quando tornerà ad intensificarsi il flusso umido oceanico, terminerà la fase estiva e le temperature subiranno un progressivo ma costante abbassamento.

caldo nel sud della Spagna 850 hPa

L'immagine sottostante ci mostra il satellite centrato proprio sulla Penisola Iberica. E' evidente, quasi ovunque sta splendendo il sole, a parte gli addensamenti marittimi sul Portogallo centro-settentrionale e sulle coste settentrionali della Spagna.

sat spagna

Qui sotto la web-cam di Porto. Possiamo apprezzare un cielo generalmente nuvoloso in città. Si tratta delle nubi maritimme ben rappresentate anche nell'immagine satellitare.

cielo nuvoloso a Porto

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam