Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Come sarà la stagione dei Monsoni in Asia? Con El Nino forse potrebbe piovere di meno. Tutti i dettagli

Meteo Cronaca & News Estero

Come sarà la stagione dei Monsoni in Asia? Con El Nino forse potrebbe piovere di meno. Tutti i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

monsoni asiaCome sarà la stagione dei Monsoni per il territorio asiatico? La WMO (World Meteorological Organization) ha emanato una possibile linea evolutiva che va dal mese di giugno a quello di settembre e da ciò si evince che la stagione potrebbe rientrare nel campo della normalità. Va infatti rammentato che nelle scorse annate, in maniera particolare nel 2010 e nel 2011, si sono verificate in alcune aree delle importanti alluvioni, come quelle che in Pakistan hanno lasciato senza tetto circa 14 milioni di persone.

Nel 2011 la Thailandia è stato il Paese più colpito dalle abbondanti precipitazioni, tant'è che si sono registrati circa 400 morti e più di 2 milioni di persone disperse o senza fissa dimora. La WMO ha tuttavia ribadito che la stagione attuale non dovrebbe presentarsi particolarmente preoccupante, anche se naturalmente si tratta di evoluzioni che andranno riviste nei prossimi aggiornamenti modellistici.

Addirittura c'è anche la possibilità, tutta da valutare, che in alcune aree del Nord e del Sud del Paese possano manifestarsi precipitazioni decisamente al di sotto della media, il che di fatto comporterebbe naturalmente degli ingenti benefici.

Tuttavia dal rapporto fornito dalla WMO emergono notevoli margini di incertezza collegati essenzialmente alla fase di transizione tra La Nina e la fase neutrale di El Nino/La Nina che si sta verificando in questo periodo. La possibile comparsa di El Nino infatti (specie durante l'ultima fase del monsone) potrebbe notevolmente alterare le attuali previsioni.

Di solito tuttavia la presenza di El Nino causa una sensibile indebolimento delle precipitazioni e se tale evoluzione trovasse pertanto conferma ci sarà da aspettarsi una fase precipitativa in media o addirittura al di sotto. Avremo comunque modo di tornare sull'argomento nel corso delle prossime settimane.

monsoni asia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam