ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Gran Bretagna ancora bersagliata da fortissimi venti e da intense precipitazioni. Miglioramento ancora lontano

Meteo Cronaca & News Estero

Gran Bretagna ancora bersagliata da fortissimi venti e da intense precipitazioni. Miglioramento ancora lontano

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gran bretagna forte ventoLe Isole Britanniche stanno vivendo una fase meteorologica caratterizzata dalla presenza di una vasta area depressionaria che arreca fortissimi venti ed intense precipitazioni in tutto il territorio. Tale situazione va avanti ormai da moltissimi giorni e probabilmente per un miglioramento delle condizioni meteo bisognerà attendere l'inizio della prossima settimana, quando sembra probabile l'estensone verso nord di un campo anticiclonico di origine azzorriana.

Il maltempo tuttavia imperverserà ancora almeno fino alla giornata di sabato, quando si attenuerà progressivamente la circolazione occidentale e farà il proprio ingfresso aria via via più fredda di origine polare. Aria fredda che poi, come saprete, raggiungerà l'Italia a partire proprio dalla serata di sabato. Intanto le piogge, spesso molto intense ed abbondanti, continuano a bersagliare l'intero territorio, con raffiche di vento che spesso superano i 100 Km/h.

Nella giornata di ieri in alcune località inglesi sono caduti fino a 40 mm e molte sono state le inondazioni e i disagi soprattutto lungo la fascia costiera. In Scozia oltre alla pioggia già da oggi è previsto l'arrivo di qualche nevicata, accompagnata, tanto per cambiare, da intensi e tesi venti occidentali o nord-occidentali. Il tutto avviene dopo diversi giorni dall'ultima tempesta che ha colpito la regione (ricorderete punte di vento superiori ai 200 Km/h). Possiamo dunque confermare che questa fase meteorologica è una delle più intense degli ultimi anni per la Gran Bretagna.

Per un miglioramento bisognerà dunque attendere l'inizio della prossima settimana, quando un'area di alta pressione si estenderà dall'Iberia fin verso nord. Nel contempo quindi aria fredda di origine polare raggiungerà il settore centro-orientale del Mediterraneo, portando così l'inverno anche sulla nostra Penisola. Per quanto riguarda le Isole Britanniche il freddo si farà sentire soprattutto tra sabato e domenica e non escludiamo delle brevi ma possibili nevicate fino a quote molto basse sull'Inghilterra centro-meridionale. Il tutto prima che l'alta pressione torni a portare bel tempo e temperature in aumento ovunque.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam