Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Fortissimi temporali in arrivo tra Kansas, Oklahoma e Ohio; giungerà una minacciosa bassa pressione dal New Messico

Meteo Cronaca & News Estero

Fortissimi temporali in arrivo tra Kansas, Oklahoma e Ohio; giungerà una minacciosa bassa pressione dal New Messico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temporali ohio valleyUn piccola ma intensa bassa pressione, direttamente proveniente da New Messico, si sta muovendo gradualmente verso nord e sarà la causa della formazione di intensi sistemi temporaleschi. Tempesta che entro la mattinata di domani, o quanto meno nel corso della nottata odierna, raggiungerà le pianure meridionali e determinerà una spiccata fase di maltempo.

Si tratta questa di una configurazione tipica di un periodo tardo primaverile o di inizio estate, quando l'aria calda ed umida in risalita da sud va ad impattare sui settori americani più meridionali, dando vita, per l'appunto, alla formazione di intensi e minacciosi temporali.

Gran parte del settore meridionale e sud-occidentale è dunque a rischio maltempo, per via della formazione di una lunga catena di temporali che progressivamente andrà a muoversi verso est. In Stati come Oklahoma e Kansas sono previste precipitazioni abbondanti, fortissimi venti e soprattutto grandinate localmente di notevoli dimensioni.

Le raffiche supereranno localmente i 50/60 km/h e in alcune aree non escludiamo che possano raggiungersi punte prossime o eguali ai 100 Km/h. In alcuni casi saranno possibili anche dei piccoli Tornado, specialmente nelle aree ove le tempeste risuulteranno presentarsi più intense e persistenti.

A rischio soprattutto l'area tra Oklahoma e Texas, in particolare nelle città di Tulsa, Oklahoma City, Dallas, San Antonio e Tyler. Peraltro il clima, in queste aree, si mantiene particolarmente mite e le elevate temperature non faranno altro che offrire maggior energia ai forti temporali in formazione. Energia che verrà fornita inoltre anche dall'elevato tasso di umidità presente.

I fenomeni si formeranno soprattutto tra la tarda serata odierna e le prime ore della giornata di domani, quando il tasso di umidità aumenterà ulteriormente. Il passaggio del fronte caldo, in concomitanza con il calo termico serale, darà il via ai primi fenomeni temporaleschi che, man mano, si andranno intensificando ulteriormente nel corso delle ore.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam