Meteo Cronaca & News Estero
Abbondanti nevicate in Cina, Giappone e Taiwan. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 25 Gennaio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Una forte ondata di freddo ha portato quantità record di neve in molte parti della Cina, Taiwan e Giappone durante il fine settimana del 23 gennaio 2016.
Cinque persone sono morte e circa 100 sono rimaste ferite in Giappone e 85 a Taiwan a causa delle condizioni meteorologiche avverse. L'isola giapponese di Amami Oshima a circa 380 km a sud ovest di Kyushu, la più meridionale delle quattro isole principali del Giappone, è stata completamente coperta di neve per la prima volta dal 1901, secondo quanto riferito dai media locali. La tempesta di neve sta interessando quasi tutto l'arcipelago giapponese costringendo a cancellare decine di voli.
La nevicata più pesante è stato segnalata nella regione di Chugoku. Kita, nella prefettura di Hiroshima ha ricevuto 142 cm di neve, mentre Suzu nella Prefettura di Ishikawa ha riportato 59 cm.
Almeno 15 cm di neve accumulata a Nagasaki, 10 cm a Kagoshima e 6 cm a Saga. Naha ha registrato un record di bassa temperatura ossia 4 ° C , mentre un altro record negativo di 4,2 ° C è stato istituito nella città di Onna il 24 gennaio. Sono attese in queste ore ulteriori nevicate. Le velocità massime del vento saranno comprese tra 108 e 126 km / h in tutto il Giappone. Il maltempo ha causato interruzioni del traffico e ritardi nelle zone colpite. Circa 286 voli interni sono stati cancellati da All Nippon Airways e Japan Airlines. A Hong Kong le temperature sono scese a 3,1 °, le più basse dal 1957.
E Taiwan sta vivendo la peggiore ondata di freddo negli ultimi 10 anni che ha portato a un brusco calo delle temperature. Nelle prime ore del mattino del 24 gennaio a Taipei è stata registratao la temperatura più bassa della città negli ultimi 43 anni: 4 °C. E la temperatura più bassa, la mattina dello stesso giorno, nelle pianure di Hsinchu è stata di 2,8 °C . Le pendici della montagna più alta di Taiwan Jade (Yushan), a 4000 metri sul livello del mare sono state ricoperte da almeno 17 cm di coltre bianca. Nonostante le basse temperature, i residenti non hanno esitato a salire nelle zone elevate, tra cui Jiangziliaoshan di Keelung , Yangmingshan, Taipei, i distretti di Linkou di New Taipei City e Pinglin per apprezzare la la bellezza naturale della neve. La neve accumulata ha raggiunto 20 cm a Lalashan, nell'Area di Taoyuan. Temperature inferiori a 10 ° C sono state registrate nelle zone interessate dal maltempo.
La Cina affronta la peggiore ondata di freddo in 30 anni. In alcuni luoghi la temperatura è sceso ben al di sotto lo zero. Nella provincia di Hebei, i termometri hanno mostrato -43 °C. Questa è la temperatura più bassa registrata dal 1961. La città di Erguna, nel nord della Cina Mongolia Interna ha riportato -47,5 °C, il valore più basso registrato nel Paese. Nella provincia di Guizhou, nel sud del Paese, a causa della neve 50 persone sono rimaste tagliati fuori dal mondo per 10 ore bloccati su un autobus.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.