ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero NEVE in Sierra Nevada. Un segno positivo per la siccità in California

Meteo Cronaca & News Estero

NEVE in Sierra Nevada. Un segno positivo per la siccità in California

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Paesaggio decisamente invernale a Mammoth Lakes, tutto è bianco accecante.

sierranevadaUna serie di tempeste hanno lasciato una grande fetta della Sierra Nevada con una coltre di neve, uno spettacolo surreale, dopo quattro anni di siccità.

Circa 91 cm di neve si sono accumulati sulla sommità di Mammoth in soli due giorni, mentre ad altitudini leggermente inferiori fino a 50 cm . Più a nord, Lake Tahoe ne ha accumulato 30 cm. I meteorologi hanno detto che questa è stata una delle nevicate che nella regione non si vedeva da diversi anni. "La neve che in genere cadrà nel mese di novembre non è sempre la neve che dura tutto l'inverno, come il manto nevoso che cade nella seconda metà dell'inverno, in particolar modo a gennaio e febbraio". La data chiave è a cinque mesi di distanza: il 1 aprile, quando il manto nevoso in montagna è abitualmente ai suoi picchi, e si può stabilire più o meno la quantità di acqua prodotta per alimentare i serbatoi in primavera e all'inizio dell'estate. Quest'anno, il manto nevoso in tutto lo Stato in tale data era pari a 5%, il più basso in oltre 60 anni di tenuta dei registri.

siccità

Il manto nevoso, tecnicamente il contenuto di acqua di neve, agisce come serbatoio della natura, e di solito fornisce circa 1/3 di dell'approvvigionamento idrico della California. Straordinario per quanto possa sembrare dopo quattro anni di siccità, la nevicata portata dalle recenti tempeste in Sierra Nevada è nella media per questo periodo dell'anno, spiega il meteorologo Bingaman.

In effetti, una combinazione di anni di siccità e il clamore mediatico su un imminente forte El Niño può ingrandire l'attenzione ad ogni precipitazione, come qualcosa di diverso dal normale, ha spiegato il meteorologo Swanberg. A Mammoth Lakes, le piste da sci e snowboard hanno aperto prima del previsto, dopo la tempesta della scorsa settimana. Sul Lago Tahoe i rami appesantiti dalla neve hanno danneggiato le linee elettriche causando diffuse interruzioni di corrente. La tempesta ha anche portato pioggia nelle zone costiere della California del Nord, Monterey, San Benito e nelle contee di Santa Cruz e Santa Clara. La Bay Area ha visto meno pioggia, ma più di 500 fulmini.

sierranevada1

 A.T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam