Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Drammatiche ALLUVIONI nel Giappone orientale, 7 i morti. FOTO

Meteo Cronaca & News Estero

Drammatiche ALLUVIONI nel Giappone orientale, 7 i morti. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Cresce il bilancio delle vittime, situazione critica.

japan ura 2Gran parte del Giappone orientale sta fronteggiando una fase di violento maltempo scatenata dal passaggio dell'ormai ex tifone Etau, che ha effettuato il landfall nell'area costiera tra il 9 e il 10 Settembre. Ha causato, in questi ultimi giorni, piogge violente e persistenti che hanno generato inondazioni in tutta la parte orientale del Giappone, ove la situazione in alcune aree si presenta davvero critica. Intanto, purtroppo, si aggrava anche il bilancio delle vittime.

A partire da domenica 13 settembre è infatti salito a 7 il bilancio dei decessi, 15 risultano invece ancora dispersi, mentre almeno 3 milioni di persone sono stati invitati ad evacuare le proprie abitazioni. Gravi eventi alluvionali si registrano anche in vaste aree attorno a Tokyo, mentre a preoccupare sono tutti i corsi d'acqua nella prefettura di Joso, ove il livello dei fiumi è salito vistosamente oltre il livello di guardia nel corso delle ultime ore.

Due morti sono stati segnalati nella prefettura di Miyagi, ove una donna è annegata in una macchina rimasta bloccata in mezzo all'acqua in piena. Tre persone hanno perso la vita anche nella prefettura di Tochigi, mentre altre due vittime vengono segnalate nella prefettura di Ibaraki. Secondo il portavoce dell'Agenzia Meteorologica Giapponese, Takuya Deshimaru, "la prefettura di Tochigi si trova difronte ad un grave pericolo e sta affrontando una grave situazione di emergenza. Si sta vivendo una fase di maltempo senza precedenti".

Nel corso degli ultimi giorni alcuni residenti sono stati addirittura costretti a salire sopra i tetti delle abitazioni, nel tentativo disperato di evitare la grande mole d'acqua. A partire dal suo approdo sulla terraferma, la tempesta Etau ha scaricato al suolo ben 600 mm di pioggia in tutto il Giappone orientale. Oltre 500 mm di accumulo pluviometrico sono stati misurati nella prefettura di Tochigi in un periodo temporale di appena 24 ore, praticamente due volte la quantità di acqua che cade, solitamente, nell'intero mese di settembre. Piogge da record anche nella prefettura di Fukushima, ove si misurano ben 300 mm in appena 48 ore. Non pioveva così da almeno 50 anni!

japan ura 4

japan ura 5

japan ura 1

Inondazioni in Giappone, è salito a 7 il bilancio delle vittime.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam