ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Piogge ALLUVIONALI paralizzano Marsiglia, disagi in tutta la città

Meteo Cronaca & News Estero

Piogge ALLUVIONALI paralizzano Marsiglia, disagi in tutta la città

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In tre ore caduti oltre 30 mm di pioggia, situazione difficile.

marsgil 1L'intensa ondata di maltempo che sta interessando, in queste ore, parte della nostra Penisola ha già arrecato più di qualche disagio per quel che concerne il sud della Francia. Forti temporali, soprattutto nella giornata di sabato, hanno generato eventi alluvionali anche piuttosto copiosi, con accumuli pluviometrici che in alcune aree hanno abbondantemente superato i 50-60 mm.

Particolarmente colpita da queste violente precipitazioni la città di Marsiglia; qui gran parte delle strade si sono trasformate in veri e propri fiumi in piena, oltre 2.000 persone sono rimaste per ore senza elettricità e non è da escludere che da oggi torni a piovere in maniera abbondante, in tutto il settore. In otto dipartimenti della Francia meridionale è ad ora in vigore un'allerta meteo di color arancione; si tratta di Drome, Lozére, Ardéche, Gard, Hérault, Bouches du Rhone e Vaucluse. Secondo i meteorologi locali l'allerta maltempo resterà tale almeno sino alle 16 di oggi.

Sabato, a Marsiglia, la situazione si è presentata davvero difficile; la grande mole d'acqua caduta in un breve lasso di tempo ha trasformato le strade in fiumi in piena, molte auto sono rimaste bloccate e almeno 40 persone hanno dovuto attendere l'intervento dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente non si registrano feriti, anche se la situazione si è presentata sin da subito molto difficile. Dopo i violenti temporali oltre 2.000 residenti sono rimasti senza energia elettrica.

L'alluvione che ha investito il sud della Francia ha causato danni ingenti anche nella città di Lodéve, ove un violento nubifragio ha completamente mandato in tilt la città. In poco meno di tre ore si sono infatti misurati ben 33 mm di pioggia, caduti durante un temporale estremamente violento. Qui almeno 200 residenti hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Nel frattempo, nella città di Anduze, 50 persone sono state evacuate in un campeggio, mentre l'autostrada A75, vicino al villaggio di Le Bosc, è stata chiusa in entrambi le direzioni.

marsgil 2

marsgil 3

L'alluvione che ha investito la città di Marsiglia.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam