Meteo Cronaca & News Estero
Storica ONDATA di CALDO in Europa, superati numerosi RECORD
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 14 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Seconda ondata di caldo rilevante di questa infinita stagione estiva per quel che concerne l'Europa; Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Bielorussia e Lituania hanno nuovamente fatto registrare temperature da record, con la calura che molto probabilmente potrebbe persistere anche nel corso della prossima settimana.
Particolarmente colpita soprattutto la Polonia; per un paio di giorni circa è stata tagliata la corrente elettrica ai fornitori di energia nazionale, nella giornata del 10 agosto, con il caldo intenso che ha causato un sensibile abbassamento di tutti i corsi d'acqua, utilizzata per il raffreddamento degli impianti. Un record storico, per quel che riguarda il caldo, è stato stabilito l'8 agosto nella città di Wroclaw, ove la temperature massima ha raggiunto l'incredibile valore di +38,9°C. Di solito, in questo periodo, la temperature in queste aree non supera quasi mai i +23/+24°C!!
Altro record di caldo stabilito anche in Germania; nella giornata di venerdì 7 Agosto, nella città di Kitzingen, la temperature massima ha raggiunto i +40,3°C, stracciando il precedente record che resisteva dal 5 luglio. Sempre venerdì 7 gran caldo anche a Berlino, con un valore massimo di +38,9°C, mentre nella stazione di Kaniswall, nell'area metropolitana, si è saliti fino a +38,6°C.
Caldo intenso anche in Repubblica Ceca; più di 19 città hanno infatti fatto registrare temperature da record. Anche a Minsk, in Bielorussia, il caldo si è fatto sentire con una certa veemenza; l'8 agosto la temperatura massima ha raggiunto i +35,8°C. Record storici anche nella nostra bella Italia; a Genova si sono registrati ben +38,5°C, un valore di 4°C superiore al precedente record stabilito nel lontano 1962, mentre a Kaunas, in Lituania, si sono misurati fino a +35,3°C!
Più ad est, nell'area dei Balcani, il caldo non è fatto certamente attendere; Romania, sud dell'Ucraina e Ungheria hanno misurato valori termici fin oltre i +37/+38°C. Questa persistente, ampia cresta anticiclonica responsabile di questa ondata di caldo da record, cederà gradualmente nel corso del fine settimana, quando da nord-ovest penetrerà, verso l'Europa, un nucleo d'aria più fresca. Eppure il caldo persisterà ancora soprattutto sull'Est europeo, in special modo tra Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Serbia e Bielorussia.
L'ondata di caldo persistente sull'Europa centro-orientale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.