ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Dopo il terremoto, il territorio nepalese è ora a rischio frane con l'arrivo del MONSONE

Meteo Cronaca & News Estero

Dopo il terremoto, il territorio nepalese è ora a rischio frane con l'arrivo del MONSONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Araniko Highway è la strada principale che collega il Nepal con il Tibet e la Cina.


araniko 3Sono passati poco più di due mesi dal devastante terremoto in Nepal e anche se  per gran parte del mondo l'evento è svanito dalla memoria, per la gente nepalese l'incubo continua!

Ora che le piogge monsoniche sono arrivate incombe ​​una nuova minaccia. Ogni anno le frane sono frequenti in Nepal durante il monsone, che di solito va da giugno a settembre, ma quest'anno è probabile che  esso sia particolarmente grave. I pendii ripidi sono stati gravemente destabilizzati dal terremoto Gorkha di magnitudo 7.8 nel mese di aprile e le successive scosse di assestamento e si teme che le forti piogge possano attivare ulteriori  frane in questi pendii precari.

Di particolare interesse è l'autostrada Araniko, la strada principale che collega il Nepal con il Tibet e la Cina e un condotto principale per le merci provenienti dalla Cina. Purtroppo, questa regione, a nord-est di Kathmandu, è stata duramente colpita dal terremoto e la strada è stata solo recentemente riaperta dopo le operazioni di rimozione di detriti.

15 06 araniko 2

Ma viaggiare lungo l'autostrada potrebbe essere  eccezionalmente rischioso durante il monsone. Crepe create dai terremoti hanno lasciato intere colline in bilico e la caduta di sassi e detriti è un pericolo costante. Nel frattempo, le frane di fango  pulsano lungo i fiumi e le città commerciali di solito vivaci e attive sono ora vuote, i loro abitanti evacuati in tende di fortuna a Kathmandu. Le frane(circa 3.600 ad ogggi) sono state identificate e mappatecon immagini satellitari ottiche in tutta l'area scossa dal terremoto oltre ad alcune segnalazioni da terra dove disponibili. Tutte le frane sono state mappate con linee che partono dalla cresta e tracciano il percorso frana alla sua punta. Il colore sulla mappa mostra la frequenza di frane mappate per km 2, che vanno da 1 ad un massimo di 29, per illustrare l'ampia intensità di frane nella regione. Fiumi principali, valli e strade sono etichettate e la stella gialla indica epicentro del terremoto del 25 aprile 2015.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam