Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero CALDO Europa, in Spagna mai così negli ultimi 100 anni!

Meteo Cronaca & News Estero

CALDO Europa, in Spagna mai così negli ultimi 100 anni!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ora il caldo africano si estenderà ancor più ad est.

caleo 43fL'alta pressione nord-africana occupa gran parte dell'Europa e tramite la sua vasta "lingua rovente" prosegue ad apportare condizioni di caldo intenso su numerosi Paesi. Spagna, Francia, Gran Bretagna e Benelux, ora è la volta anche di Scandinavia, Germania e Italia, per poi continuare ancor più ad est ed invadere, nella nuova settimana, anche la Penisola balcanica.

In questi giorni sono stati superati numerosi record di caldo sull'Europa occidentale e la sensazione è che ora, anche il Mediterraneo, sperimenterà temperature che non si registravano da numerosi anni. Ieri (2 luglio) Parigi ha toccato l'incredibile valore massimo di +39,7°C, mai così dal 1947, il secondo valore più alto da quando sono iniziate le misurazioni (quindi dal lontanissimo 1873. ytytbrybry

In Francia il gran caldo ha colpito davvero duro; da Tolosa a Lione la temperatura supera in maniera agevole iè35/+36°C che, con i tassi di umidità sempre particolarmente alti, fanno percepire al corpo umano anche fino a +40/+41°C.

In 101 dipartimenti francesi è stata emata un'allerta caldo di livello massimo, anche per via dell'aumento costante dei tassi di inquinamento. Martedì, nella parte sud-occidentale del Paese, la colonnina di mercurio ha superato i 42°C; a Bordeaux si sono registrati fino a +35°C, a Cazaux ben +40°C, mentre a Nantes +37°C e Strasburgo +32°C.

Nella giornata di mercoledì il Met Office ha riferito che a Heathrow, in Inghilterra, la temperatura massima di +36,2°C ha superato in maniera netta il precedente record stabilito nel 2006. Si tratta di un valore da record mai registrato nella storia nel mese di Luglio! Allerta caldo in tutta la Gran Bretagna, ove ieri però son tornati a farsi sentire i temporali.

Punte fino a +34/+35°C anche in Belgio, Paesi Bassi e Svizzera, con Bruxelles che mercoledì ha toccato i +35°C. In Spagna, a Madrid, non ha mai fatto così caldo negli ultimi 100 anni, con la massima che due giorni fa ha toccato i +40°C!

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam