Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Il CALDO si diffonde su più di mezza Europa, punte fino a +40°C

Meteo Cronaca & News Estero

Il CALDO si diffonde su più di mezza Europa, punte fino a +40°C

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature molto alte specie tra Francia e Spagna.

caldo ove euroSi intensifica il caldo in quel dell'ovest Europa. La massa d'aria rovente di chiare origini africane sta infatti continuando a spingere verso nord/nord-est, andando ad interessare gli stessi settori che nelle ultime 12-24 ore hanno sofferto la calura più intensa; Spagna, Francia, Inghilterra, Benelux e ovest della Germania le aree più colpite, con le temperature che spesso sfiorano i +40°C.

In tutti i Paesi sono tutt'ora in vigore numerose allerte meteo per via delle elevate temperature, con un occhio di riguardo soprattutto per le persone maggiormente a rischio (bambini ed anziani). Attivato un piano di emergenza caldo anche a Parigi, dopo i migliaia di morti causati dalla famigerata europa al caldo 1ondata di calore del 2003.

Il ministro dell'ecologia francese, Sègoléne Royal, ha consigliato ai residenti di frequentare locali muniti di aria condizionata, mentre altresì ha sconsigliato di uscire in giardini o luoghi all'aria aperta. In particolare, un avviso di allerta massima, è stato rilasciato per 36 province tra la Borgogna e Parigi, ove si prevede che le temperature possano anche sfiorare, entro giovedì, i +40°C.

L'aria calda si sta gradualmente diffondendo fin verso le Isole Britanniche, ove la colonnina di mercurio già da ieri ha superato, in Inghilterra, i +30°C. Ieri, intanto, a Siviglia (Spagna) la massima ha toccato i +42°C, mentre nelle campagne intorno a Cordoba ne sono stati misurati ben +44°C! 30 persone sono state ricoverate per i colpi di calore nella città di europa al caldo 2Madrid, ove la temperatura massima del 29 giugno ha toccato l'incredibile valore record di +39,7°C, superando il precedente stabilito a Giugno di +39,1°C.

Nella località di Adolfo Suarez Madrid-Barajas il termometro si è spinto fino a +40°C, fissando un nuovo record che resisteva dal 1945. Nel corso dei prossimi giorni l'ondata di calore si estenderà anche a parte della Germania, ai Paesi alpini e all'Italia centro-settentrionale, ove si prevede un corposo aumento delle temperature e dell'afa diurna.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam