Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero CALDO India, sono 1900 i morti, intanto in Bangladesh arriva il MONSONE

Meteo Cronaca & News Estero

CALDO India, sono 1900 i morti, intanto in Bangladesh arriva il MONSONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Situazione sempre più critica sui settori centro-orientali.

ancora caldo India 1Nessun cambiamento, l'India continua a soffrire l'intensa ondata di caldo che ha oramai causato la morte di ben 1.900 persone. Negli ultimi giorni, è vero, le temperature si sono abbassate di qualche grado rispetto alla settimana precedente, in particolar modo nelle aree tra Gujarat e Rajashtan. In entrambe queste zone i valori termici si sono infatti riportati in linea con le medie di questo periodo.

Nella città di Ahmedabad, venerdì, la temperatura massima si è fermata a +42,2°C, che è un valore che supera di appena 1°C la media normale. Stessa temperatua (+42,2°C) anche a Deesa, ove però la soglia della normalità viene superata di soli 2°C. Insomma, in alcune zone (ad iniziare dai settori occidentali) la situazione sta lentamente migliorando, mentre in altre il caldo eccezionale continua a ancora caldo Indiamietere vittime...

Nella zona di Telangana e Rayalaseema (ove il bilancio delle vittime è salito a 1.900 contro i 1.200 di soli due giorni fa) continua il caldo "killer", seppur anche in queste zone i valori termici si sono abbassati di due-tre gradi rispetti ai giorni passati.

Sempre venerdì, nella città di Hanamkonda, il termometro ha raggiunto un valore massimo di +45,4°C, superiore alla media di 4°C. A Ramangundam si sono invece toccati i +46,5°C, sempre 4°C al di sopra del normale.

Il caldo più intenso, tuttavia, continua a insistere con una certa "voracia" soprattutto nei settori centrali ed orientali del Paese; qui le temperature continuano a mantenersi anche di 5-7°C al di sopra della media, con punte che sfiorano a tratti i +47/+48°C (venerdì nella città di Chandrapur si sono monsone Bangldraggiunti i +47,6°C)

Intanto in Bangladesh...

Sul territorio indiano l'ondata di calore persisterà anche all'inizio della prossima settimana, poi gradualmente la situazione tornerà alla normalità (entro mercoledì).

Intanto sulla parte meridionale del Bangladesh è arrivata la pioggia portata dal monsone e questa è davvero una bella notizia dopo l'opprimente fase calda degli ultimi giorni.

Nelle ultime 24 ore, infatti, alcune zone del Paese hanno osservato accumuli pluviometrici anche superiori ai 100 mm; a Sylhet si misurano ben 131 mm, a Dinazpur 87,1 mm. Qui le piogge insisteranno anche nei prossimi giorni e gradualmente si estenderanno anche al nord dell'India, prima di scivolare verso il resto del Paese.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam