Meteo Cronaca & News Estero
Texas e Oklahoma in GINOCCHIO per le alluvioni, sono 19 le vittime. FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 27 Maggio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Una scena di totale devastazione, un disastro naturale di proporzioni epiche, dopo giorni di pioggia incessante che ha innescato inondazioni storiche.
Cosi si presentano Texas e Oklaoma in questi giorni. I fiumi che hanno raggiunto i 371 centimetri correndo sulle loro sponde, demoliscono case e aziende. I rapporti ufficiali oggi parlano di almeno 19 persone che sono state uccise da questa intensa fase di maltempo e il numero è destinato a salire. Le precipitazioni record hanno posto fine a cinque anni di estrema siccità in entrambi gli stati che "ha reso il territorio di Texas e Oklahoma come il cemento e ciò aggrava la situazione", come spiega Mark Svoboda, un climatologo con il National Siccità Mitigation Center presso l'Università del Nebraska. Ci sono interi quartieri sotto 30 cm di fango e acqua, tra cui Wimberley, ora chiamato l'epicentro di questo disastro. Gli equipaggi continuano le ricerche delle 11 persone che sono scomparse da tre giorni nella cittadina turistica di Wimberley, dove il solito tranquillo fiume Blanco ha per ben tre volte rotto gli argini.
Al Houston Intercontinental Airport sono stati registrati 4,34 pollici (110,2 millimetri) di pioggia il 25 maggio, che è quasi il doppio del precedente record in 24 ore di registrazione delle precipitazioni nel 1946. Il governatore del Texas, Greg Abbott ha dichiarato un lo stato di calamità in 24 contee. Le acque alluvionali hanno colpito ogni parte di Houston e paralizzato completamente alcune zone
I Vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 500 salvataggi d'acqua, la maggior parte coinvolgono automobilisti bloccati. Almeno 2.500 veicoli sono stati abbandonati dagli autisti che hanno cercato riparo in luoghi più sicuri. I meteorologi, intanto, avvertono che più tempeste potrebbero rotolare attraverso le pianure del Sud fino alla fine della settimana.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.