Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Violente INONDAZIONI nel Queensland, caduti fino a 300 mm di pioggia! DETTAGLI

Meteo Cronaca & News Estero

Violente INONDAZIONI nel Queensland, caduti fino a 300 mm di pioggia! DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bilancio attuale di almeno cinque vittime.

inondazioni Queenland 1 maggio 1Continua l'emergenza maltempo in Australia. Dopo l'intensa grandinata che domenica 26 Aprile ha colpito Sydney ieri una devastante alluvione ha investito il territorio del Queensland. Il bilancio è tragico e al momento parla di cinque morti, quasi tutti i fiumi dell'area hanno rotto gli argini, un numero molto alto di autovetture sono invece state trascinate via dalla furia imperiosa dell'acqua.

Le piogge torrenziali hanno già investito il territorio australiano in queste ultime due settimane e l'evento, a distanza di qualche giorno, si è nuovamente ripetuto. La zona più colpita è quella di Caboolture, poco a nord di Brisbane, ove in appena 24 ore si sono misurati ben 333 mm di pioggia (praticamente 277 mm in sole 3 ore).

Sabato 2 Maggio (oggi, ora locale) il grosso della tempesta si è poi spostato verso il Queensland, anche se il maltempo ha poi via via perso consistenza man mano che si avvicinava al Nuovo Galles del Sud. Tuttavia, alcune aree, hanno comunque fatto registrare quantitativi pluviometrici inondazioni Queenland 1 maggio 2estremamente elevati, andando ad inondare tutti i terreni agricoli nelle zone settentrionali dello Stato.

Come riportato da molte fonti meteorologiche locali oltre 50 stazioni in tutto il territorio hanno misurato, nell'arco temporale di 24 ore, quantità localmente anche superiori a 200 mm di pioggia.

Sei stazioni invece (quattro nella zona di Caboolture) ne hanno invece registrati fino a 300. Questi gli accumuli in alcune città: Caboolture (Bruce Hway) 333 mm, Caboolture (Short St) 327 mm, Caboolture (Bribie Is Rd) 311 mm, Sheep Creek Station 306 mm, Elimbah 306 mm, Rose Creek Road 303 mm.

Purtroppo, come già anticipato, il bilancio delle vittime parla di almeno 5 persone decedute, tra cui anche un bambino. Quattro delle cinque vittime si registrano dopo che una vettura è stata letteralmente spazzata via dalle acque in piena, nel tentativo di attraversare una strada allagata. Due persone sono invece riuscite a fuggire da un altro veicolo, mentre il pilota non ce l'ha fatta e il suo corpo e è stato rivenuto solo 12 ore più tardi.

{youtubeOg5OXjmT_zA0{/youtube}

woombye-flood-water-rescue-600x450

inondazioni Queenland 1 maggio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam