ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Inaspettato ritorno della NEVE in Romania. Tutte le FOTO

Meteo Cronaca & News Estero

Inaspettato ritorno della NEVE in Romania. Tutte le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Accumuli fino a 10-15 cm nella parte centrale.

neve romania 22 aprile 4La stagione invernale è stata senz'altro ricca di eventi nevosi per l'Europa orientale, i Balcani e le regioni del Mar Nero. Men che meno perchè la configurazione, in ben 3 mesi, è stata praticamente la stessa; blocco anticiclonico ad ovest e ripetute sortite artiche ad est. Una di questa, molto intensa, ha investito alla fine del 2014 anche il nostro Paese, riportando la neve al Sud fin sulla costa.

Come dimenticare quindi quell'importantissimo evento? A conferma che qualcosa, nei tarscorsi mesi freddi, è successo a differenza dell'anno passato. Ma ci sono alcune zone (tra Balcani orientali e Turchia) in cui l'inverno probabilmente non vuol proprio saperne di abdicare definitivamente. La Primavera sta lentamente avanzando, molte città europee sono già alle prese con i primi caldi primaverili ma lì, in quei lidi, il generale ha ancora riserbato fredde e bianche sorprese.neve romania 22 aprile 6

In Romania, ad esempio, è tornato a nevicare tra il week end e l'inizio di questa settimana, fino a quote bassissime, addirittura prossime alla pianura. In alcune aree le precipitazioni nevose si sono presentate a tratti estremamente abbondanti, con punte fino a 10-15 cm e gran parte delle strade impraticabili per le autovetture, ad eccezione di quelle munite di catene.

La situazione è particolarmente difficile soprattutto nella contea di Harghita, nella parte centrale del Paese; qui la neve ha ricoperto ogni cosa, anche i prati già fioriti per l'esplosione della Primavera. I residenti dei villaggi hanno continuato a raccogliere legna da ardere, i meteogologi confermano che qui il freddo persisterà ancora per diversi giorni. Secondo la popolazione locale non nevicava così abbondantemente nel mese di Aprile da oltre 20 anni.

neve romania 22 aprile 5

    neve romania 22 aprile 3 neve romania 22 aprile 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam