Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Tempesta del DECENNIO in Australia: 3 vittime e tanti danni. FOTO

Meteo Cronaca & News Estero

Tempesta del DECENNIO in Australia: 3 vittime e tanti danni. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Oltre 200.000 persone senza elettricità.

tempesta sydney 21 aprile 3Una violenta tempesta (definita la "tempesta del decennio") si è abbattuta in questo inizio di settimana sull'Australia orientale, a seguito di un'ampia goccia fredda isolatasi negli ultimi giorni dopo lo sfondamento, da sud, di una profonda e vasta saccatura alimentata da aria fredda polare. I contrasti termici son risultati devastanti e hanno scaturito lo sviluppo di violenti temporali.

Nella giornata di martedì, in particolare, l'Eastern Australia ha dovuto fronteggiare una fase temporalesca davvero impressionante, mai vista negli ultimi dieci anni. Le raffiche di vento hanno abbondantemente superato i 130 km/h, toccando punte fino a 135-136 km/h. Oltre 200.000 residenti son rimasti senza energia elettrica, la situazione si manterrà tale anche nei prossimi giorni.

Gli intensi venti scatenati dai violenti down-draft dei sistemi temporaleschi hanno abbattuto pali tempesta sydney 21 aprile 8della corrente e molti, moltissimi alberi, danneggiando inoltre svariate abitazioni. Pensate, nella giornata di lunedì su molte città è caduta tanta di quella pioggia da superare, in appena 24 ore, la media precipitativa mensile (nella stessa Sydney si è verificato questo importantissimo evento).

Le intense precipitazioni hanno avuto notevoli ripercussioni anche e soprattutto nel traffico stradale; molte strade sono infatti state chiuse, i servizi di emergenza del Nuovo Galles del Sud hanno ricevuto oltre 3.000 notizie di danni causati dal maltempo.

tempesta sydney 21 aprile 4Chiuse anche numerose spiagge, tra cui l'importantissima e famosa spiaggia di Bondi. Tanti anche i voli cancellati, ma anche le grandi navi rimaste nei porti (come la crociera nel porto di Sydney con a bordo circa 2.500 passeggeri).

A Dungog, a nord di New Castle, si registrano i danni maggiori; qui l'acqua ha quasi completamente allagato ben quattro sbitazioni, causando la morte di tre persone. I superstiti sono invece stati evacuati e tratti in salvo.

Le autorità stanno facendo appello perchè tutti i voli vengano spostati ad altre date, secondo gli esperti questa è davvero la tempesta del decennio.

tempesta sydney 21 aprile 9

tempesta sydney 21 aprile 7

tempesta sydney 21 aprile 5

tempesta sydney 21 aprile 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam