Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Furiose TEMPESTE di polvere investono Bielorussia e Ucraina

Meteo Cronaca & News Estero

Furiose TEMPESTE di polvere investono Bielorussia e Ucraina

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tanti disagi a causa delle forti raffiche di vento.

tempeste di sabbia Ucraina 4I primi caldi della stagione stanno iniziando a farsi sentire anche sull'Europa. Spagna, Francia, Italia, Germania, Paesi alpini...tutte zone ove i termometri, negli ultimi giorni, hanno agevolmente varcato la soglia dei +23/+24°C, andando persino a sfiorare, in taluni casi, i +25/+26°C. Non ci sorprenderemmo, dunque, se al minimo spiffero freddo vadano a scatenarsi furiosi temporali.

Quel che sta accadendo da qualche giorno a questa parte su alcuni Paesi dell'Europa orientale. Tra l'altro, proprio in queste zone, sta continuando ad affluire aria un pò più fredda dall'Atlantico settentrionale, perchè costretta ad aggirare la cupola anticiclonica passando per latitudini decisamente più settentrionali.tempeste di sabbia Ucraina 1

Questa aria fresca, in contrasto con quella caldo-umida che preme costantemente da sud, ha innescato ieri lo sviluppo di forti temporali soprattutto tra Russia meridionale, Bielorussia e Ucraina, ove a causa delle piogge e delle intense raffiche di vento, non sono mancati numerosi disagi. Durante la giornata di ieri, lunedì 13 aprile, il passaggio di un fronte freddo ha scatenato la formazione di una furiosa, ma estremamente rara, tempesta di sabbia tra la Bielorussia meridionale e la parte occidentale dell'Ucraina, ove la visibilità ha subito delle pesanti riduzioni.

Il meccanimo è pressappoco quello che si verifica, in Primavera e in Estate, nelle zone desertiche; il fronte d'aria fredda è stato infatti anticipato da raffiche di vento particolarmente sostenute, che hanno alzato una gran quantità di polvere visto il terreno estremamente secco dopo una stagione invernale a dir poco sottotono (soprattutto sotto l'aspetto nevoso). Per quanto riguarda l'Ucraina l'area maggiormente colpita risulta essere quella di Khmelnytsky, ma disagi ingenti dovuti alla caduta di alberi a causa del vento si sono registrastrati anche nella città di Rivne.

tempeste di sabbia Ucraina 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam