Meteo Cronaca & News Estero
Aprile riporta la NEVE, la Turchia si tinge di bianco! FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 09 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ciò che resta della colata artica che nelle feste di Pasqua ha rioportato l'Inverno anche sulla nostra Penisola, sta oramai scivolando in maniera rapida verso est/sud-est, sotto l'incalzante spinta dell'anticiclone delle Azzorre oramai (ri)appropiatosi dello scenario meteo-climatico di quasi tutta l'Europa. Insistono freddo, vento e neve solo tra Grecia e Turchia, ove le temperature delle ultime ore raggiungono valori decisamente invernali.
Il nocciolo artico, coadiuvato da un vortice di bassa pressione oramai giunto allo stremo delle forze, sta richiamando delle residua aria fredda che continua a scivolare, dalla Russia orientale verso sud-ovest, in direzione dell'area balcanica e delle regioni del Mar Nero. Qui persiste ancora una residua instabilità sparsa e grazie alle basse temperature la neve non fa certo fatica a scendere fin verso quote bassissime, che spesso lambiscono il piano.
Fiocchi che durante la mattinata di oggi son caduti anche in città come Ankara e Istanbul, con temperature vicinissime allo zero, pur senza accumulo, mentre oltre i 500-600 metri la situazione si presenta assai più diversa, con cumuli che a seconda delle aree vanno dai 10 ai 15 cm. Un evento davvero importante, non raro per queste zone nella prima metà del mese di Aprile, ma eccezionale perchè l'ennessimo di una lunga serie partita da Dicembre.
Non sono ovviamente mancati i disagi soprattutto nella circolazione stradale, con numerosi incidenti e lunghissime code. Nel corso dei prossimi giorni, gradualmente, i freddi venti da nord/nord-est si andranno attenuando e di conseguenza anche le temperature torneranno ad aumentare, in concomitanza con una progressiva "guarigione" delle condizioni meteorologiche.
Fonte immagini allegate all'articolo pagina facebook Sever Weather Turkey.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.