Meteo Cronaca & News Estero
Neve e INONDAZIONI nel sud-est dell'Europa. FOTO e DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 08 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'irruzione d'aria artica che ha coinvolto anche la nostra Penisola sta oramai scivolando, con tutto il suo carico di freddo e instabilità, verso l'area balcanica, producendo ancora qualche episodico, ma spesso intenso temporale soprattutto nell'area dell'Egeo. In questi ultimi giorni, tuttavia, anche l'Europa sud-orientale ha risentito di condizioni climatiche simil-invernali, con nevicate sui rilievi di Grecia e Turchia fino a quote estremamente basse.
Il vortice di bassa pressione, scivolato verso sud-est direttamente dall'Ucraina, ha richiamato parte dell'aria fredda che intanto stava già affluendo tra l'Italia e i Balcani. Le masse polari (parzialmente continentalizzatesi dopo aver attraverso l'est Europa) sono andate in contrasto con il flusso umido meridionale in risalita da sud/sud-ovest, accompagnato da temperature particolarmente elevate.
Forti temporali si sono così sviluppati nelle aree sottovento alla circolazione depressionaria, laddove appunto i contrasti termici si sono rivelati più accentuati. Grecia e Turchia sono le aree maggiormente colpite, qui i fenomeni temporaleschi hanno a tratti dato luogo ad inondazioni lampo in numerosi settori, come ad esempio nella località di Calakkale, sul Mar di Marmara (foto sottostante).
L'aria fredda ha inoltre permesso alla neve di cadere fino a quote piuttosto basse sui rilievi, quanto meno per quel che concerne il periodo preso in esame. Fiocchi, con tanto di accumulo di alcuni centimetri, nel nord-ovest della Turchia, in particolar modo nella città di Bolu, ove neve e ghiaccio hanno reso impraticabili numerose strade.
Neve anche sul Peloponneso, a quote alte, mentre sui rilievi circostanti la città di Atene i bianchi fiocchi si sono spinti fin verso gli 800-900 metri, imbiancando il villaggio di Agoriani situato ad un'altitudine di 850 metri.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.