Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Neve e INONDAZIONI nel sud-est dell'Europa. FOTO e DETTAGLI

Meteo Cronaca & News Estero

Neve e INONDAZIONI nel sud-est dell'Europa. FOTO e DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Neve anche in Grecia fin sotto i 1000 metri.

neve turchia 8 aprile 2L'irruzione d'aria artica che ha coinvolto anche la nostra Penisola sta oramai scivolando, con tutto il suo carico di freddo e instabilità, verso l'area balcanica, producendo ancora qualche episodico, ma spesso intenso temporale soprattutto nell'area dell'Egeo. In questi ultimi giorni, tuttavia, anche l'Europa sud-orientale ha risentito di condizioni climatiche simil-invernali, con nevicate sui rilievi di Grecia e Turchia fino a quote estremamente basse.

Il vortice di bassa pressione, scivolato verso sud-est direttamente dall'Ucraina, ha richiamato parte dell'aria fredda che intanto stava già affluendo tra l'Italia e i Balcani. Le masse polari (parzialmente continentalizzatesi dopo aver attraverso l'est Europa) sono andate in contrasto con il flusso umido meridionale in risalita da sud/sud-ovest, accompagnato da temperature particolarmente elevate.

Forti temporali si sono così sviluppati nelle aree sottovento alla circolazione depressionaria, laddove appunto i contrasti termici si sono rivelati più accentuati. Grecia e Turchia sono le aree maggiormente colpite, qui i fenomeni temporaleschi hanno a tratti dato luogo ad inondazioni lampo in numerosi settori, come ad esempio nella località di Calakkale, sul Mar di Marmara (foto sottostante).

neve turchia 8 aprile 3

L'aria fredda ha inoltre permesso alla neve di cadere fino a quote piuttosto basse sui rilievi, quanto meno per quel che concerne il periodo preso in esame. Fiocchi, con tanto di accumulo di alcuni centimetri, nel nord-ovest della Turchia, in particolar modo nella città di Bolu, ove neve e ghiaccio hanno reso impraticabili numerose strade.

Neve anche sul Peloponneso, a quote alte, mentre sui rilievi circostanti la città di Atene i bianchi fiocchi si sono spinti fin verso gli 800-900 metri, imbiancando il villaggio di Agoriani situato ad un'altitudine di 850 metri.

neve turchia 8 aprile 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam