Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Super ALLUVIONI in Cile, sale a 7 il bilancio delle VITTIME

Meteo Cronaca & News Estero

Super ALLUVIONI in Cile, sale a 7 il bilancio delle VITTIME

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Situazione di emergenza anche a Antoifagasta.

atacama-flash-flood-lgContinua a farsi sempre più difficile la situazione in Cile dopo le recenti, furiose alluvioni che hanno investito la zona più settentrionale del Paese. Forti piogge scatenate da un profondo vortice di bassa pressione che ha trovato giovamento dall'afflusso di aria umida in scorrimento da est verso ovest, che è andata ad alimentare una struttura ciclonica già ben avviata.

Le alluvioni che hanno letteralmente devastato il deserto di Atacama son probabilmente collegate, secondo gli esperti, all'avanzata imperterrita di El Nino sulle acque del Pacifico che, secondo gli scienziati, si starebbe intensificando sempre di più. Anche perchè questa zona del Cile ha la peculiarità di presentarsi particolarmente secca, questo quindi rende ancor di più l'ipotesi Nino come una delle più plausibili.

Intanto però il Paese è in piena emergenza; l'ultimo bilancio parla di sette morti e di almeno 19 livetickerImage 20150326 lt post 1002385 01dispersi, anche se le ricerche continuano incessantemente giorno e notte e il numero delle vittime potrebbe crescere ulteriormente nel corso delle prossime ore.

Nella giornata di giovedì il governo ha dichiarato lo Stato di emergenza e ha inviato sul posto l'Esercito.

Le piogge, come già ribadito, hanno investito l'ara a partire dalla giornata di martedì per poi insistere, furiose, almeno fino a giovedì. I residenti, vista la grande mole d'acqua caduta in poche, son saliti sopra i tetti delle proprie abitazioni e lì hanno aspettato i soccorritori, intervenuti anche in elicottero per il pericolo frane che incombe in tutta l'area.

Un totale di 2.400 tra poliziotti e soldati sono impegnati nelle operazioni di soccorso, circa 40.000 sono invece le persone che tutt'ora son senza energia elettrica. Due delle sette vittime si registrano a Antofagasta, una città portuale abitata da circa 380.000 persone. Qui le forti piogge hanno avuto i loro effetti soprattutto nella giornata di giovedì, sono molti i residenti che hanno evacuato le proprie abitazioni per non correre inutili rischi.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam